Torna alla Home Page

Desktop Area riservata

Famiglia: Pseudotriakidae

Descrizione

Gli Pseudotriakidae (Gill, 1893) sono una famiglia di squali dell'ordine Carcharhiniformes che contiene due generi e tre specie. Il nome deriva dal Greco pseudes (falso) + triakis (triplo).

Si trovano in tutti gli oceani dal Madagascar a Taiwan ed alle Hawaii fino all'Islanda. Sono pesci abissali che vivono al di sopra degli zoccoli continentali ed insulari da 200 fino a 1500 metri di profondità. Hanno un corpo lungo e voluminoso, di colore marrone scuro. Gli occhi sono allungati e simili a quelli dei gatti. Presentano membrane nittitanti, grossi sfiatatoi ed un'enorme ampia bocca che si protrae fin dietro gli occhi. I solchi labiali sono molto corti, ed in denti presentano cuspidi e si trovano in grandi quantità, con 200 o più file per ogni mascella. Hanno due grandi pinne dorsali senza spine ed una pinna anale. La prima delle due dorsali è abbassata ed allungata come una costola. La pinna caudale ha un prominente lobo ventrale.

Sono animali ovovivipari, che mettono al mondo da 2 a 4 cuccioli per volta. Si nutrono probabilmente di una varietà di pesci ossei abissali, di piccoli squali o razze e di invertebrati.

FishBase ed ITIS (+ Last & Gaudiano 2011) riconoscono due generi: Gollum (Compagno, 1973), Pseudotriakis (Brito Capello, 1868).


Gli squali

   
© 1999-2014 Antonio Nonnis