Torna alla Home Page

Desktop Area riservata

Gattuccio dal muso scuro

Bythaelurus naylori

(Ebert & Clerkin, 2015)

Ordine: Carcharhiniformi  Famiglia: Scyliorhinidae  Genere: Bythaelurus

Descrizione

Bythaelurus naylori è conosciuto sulla base di 41 esemplari raccolti nei rilievi sottomarini dell'Oceano Indiano sud occidentale. La nuova specie può essere distinta dalle altre specie di Bythaelurus dai denticoli più grandi sul margine superiore della pinna caudale, mancanza di papille sul palato e lingua, una lunghezza della base della pinna anale uguale o inferiore a 1,5 volte la lunghezza della base della seconda dorsale pinna, e una quasi uniforme colorazione marrone scuro del corpo, con i bordi delle pinne chiari e un muso di colore scuro.

Habitat

Rilievi sottomarini. I campioni sono stati raccolti da 89 a 1443 m di profondità con reti a strascico e reti da traino pelagiche.

Distribuzione

La specie attualmente è conosciuta solo dal sud-ovest Indian Ridge, sud-ovest
dell'Oceano Indiano in una zona a circa da 33 ° 55'S, 52 ° 05'E a 36 ° 49'S, 55 ° 16'E. Il record cattura più superficiale della
nuove specie, forse a 89 m, è venuto da una rete a strascico mezz'acqua.

Dimensioni

Bythaelurus naylori è una specie di moderate dimensioni e raggiunge una lunghezza totale massima di almeno 54,8 centimetri per le femmine e 51,1 centimetri per i maschi. Le femmine sono mature a 48,1 centimetri e immature a 43,0 centimetri, mentre i maschi sono maturi a 45,2 centimetri e immaturi a 38,0 centimetri TL.

L'unica specie di Bythaelurus che la superano in lunghezza totale sono B. immaculatus a 76 centimetri e B. canescens a 70 centimetri (Ebert et al. 2013). Sulla base del solo campione noto, un maschio immaturo di 45,4 centimetri (Last & Stevens 2008), di B. incanus è probabilmente una specie relativamente più grande in quanto a dimensioni simili i maschi di B. naylori sono completamente maturi.

Riproduzione

La modalità di riproduzione è ovipara, sulla base uova trovate in due femmine adulte sezionate. Ogni femmina aveva un solo uovo completamente sviluppato per utero della lunghezza di 68-70 mm, esclusi i corni, relativamente larghe e spesse.

Le uova rimosse dalle femmine erano marrone chiaro con riflessi verdognoli.

Note

Nel corso di una serie di indagini condotte tra il 2012 e il 2014 lungo il Southwest Indian Ridge nel sud-ovest dell'Oceano Indiano, è stata trovata una specie di Bythaelurus che sembrava distinta da tutte le altre specie conosciute in questo genere, Bythaelurus naylori.

La nuova specie è stata così chiamata in onore di Gavin Naylor, College of Charleston, per i suoi contributi e la ricerca molecolare innovativa per la classificazione più elevata dei Condritti. Il nome comune proposto, gattuccio dal muso scuro muso, si riferisce alla colorazione scura sul muso.


Immagini

Vai alla galleria immagini

Oppure clicca su ciascuna immagine per ingrandirla


Specie del genere Bythaelurus

   
© 1999-2014 Antonio Nonnis