Torna alla Home Page

Desktop Area riservata

Pescecane granulato

Centroscyllium granulatum

(Günther, 1887)

Ordine: Squaliformi  Famiglia: Etmopteridae  Genere: Centroscyllium

Descrizione

Il pescecane granulato è un piccolo pescecane poco conosciuto della famiglia Dalatiidae, endemico delle isole Falkland. Il pescecane granulato è privo di pinna anale; presenta due spine sul dorso (la seconda molto più grande della prima), una seconda pinna dorsale grande, un addome lungo, pinne pettorali e pelviche piccole, occhi grandi, narici e spiracoli prominenti e una colorazione nero - brunastra.

Habitat

Alcuni esemplari sono stati catturati attorno a 450 metri di profondità.

Distribuzione

Per quanto ne sappiamo (al 2012), il pescecane granulato vive soltanto nelle acque al largo del Cile. L'olotipo, catturato nel corso della spedizione dell'HMS Challenger, venne pescato nella zona nord - occidentale dello Stretto di Magellano. La località tipo che venne registrata, però, è Port Stanley, nelle Isole Falkland, dal momento che la Challenger sostò proprio in quel porto dopo aver pattugliato il Pacifico.

Sebbene Compagno (1984) riporti che la specie sia presente al largo delle Falkland, attualmente non viene più registrata in quella località e l'areale sembra ristretto solamente alle acque cilene.

Dimensioni

È molto piccolo: misura al massimo solo 28 centimetri.

Note

Non sappiamo quasi nulla sulla biologia di questa specie.



Specie del genere Centroscyllium

   
© 1999-2014 Antonio Nonnis