Torna alla Home Page

Desktop Area riservata

Squalo elegante di Cook

Cephaloscyllium cooki

(Last, Séret & White, 2008)

Ordine: Carcharhiniformi  Famiglia: Scyliorhinidae  Genere: Cephaloscyllium

Descrizione

Ha un corpo tozzo e una testa corta e larga. Il muso è appiattito e arrotondato, con le narici precedute da lembi di pelle allargate lateralmente che non raggiungono la bocca. Gli occhi simili a fessure sono posizionati in alto sulla testa e seguiti da piccoli spiracoli. La stretta e lunga bocca è priva di solchi agli angoli e contiene 50 - 61 file di denti nella mascella superiore e 49 - 62 file di denti nella mascella inferiore; ogni dente ha una lunga cuspide centrale e un paio di piccole cuspidi laterali. I denti superiori sono esposti quando la bocca è chiusa. Il quarto e il quinto paio di fessure branchiali si trovano sopra le basi delle pinne pettorali è sono più corte rispetto alle prime tre.

Le pinne pettorali sono piuttosto piccole e angolari, con i margini quasi paralleli. Le due pinne dorsali hanno punte arrotondate; la prima è molto più grande e più alta della seconda, e ha origine oltre la metà posteriore delle basi delle pinne pelviche, mentre la seconda è posizionata davanti alla pinna anale, di forma simile ma leggermente più grande. Le pinne pelviche sono piccole e angolari; i maschi hanno pterigopodi molto lunghi. La pinna caudale è bassa, con un distinto lobo inferiore e una forte tacca ventrale vicino alla punta del lobo superiore.

I denticoli dermici sono molto distanziati, con tre punte e una cresta mediana. La colorazione dorsale è caratteristica, costituita da uno sfondo grigiastro marrone con sei selle scure con bordi pallidi lungo il corpo e due sulla coda. La prima sella è curvata in avanti, con il bordo anteriore che s’incrocia con ogni occhio. Sono presenti dei punti chiari sul muso e sulle pinne, e dentro le selle sul corpo. Sui fianchi, la colorazione dorsale sfuma in un uniforme grigio chiaro del ventre. Come altre specie del genere Cephaloscyllium, lo squalo elegante di Cook è in grado di gonfiarsi come misura difensiva.

Habitat

Vive in acque a 223 - 300 m di profondità.

Distribuzione

Si trova solo nel Mar Arafura, dal Territorio del Nord dell'Australia alle isole Tanimbar dell'Indonesia.

Dimensioni

La lunghezza massima conosciuta di questa specie è di 30 cm.

Pericoli

Lo stato di conservazione dello squalo elegante di Cook non è stato valutato dall'International Union for Conservation of Nature (IUCN).

Note

Lo squalo elegante di Cook è stato descritto da Peter Last, Bernard Séret e William White in una pubblicazione del 2008 della Commonwealth Scientific and Industrial Research Organisation (CSIRO). È chiamato in onore del biologo Sid Cook. Il tipo nomenclaturale è un maschio adulto lungo 29 centimetri raccolto nel Mare Arafura.

Quasi nulla si sa della sua storia naturale.



Specie del genere Cephaloscyllium

   
© 1999-2014 Antonio Nonnis