Torna alla Home Page

Desktop Area riservata

Squalo elegante dalla barra stretta

Cephaloscyllium zebrum

(Last & White, 2008)

Ordine: Carcharhiniformi  Famiglia: Scyliorhinidae  Genere: Cephaloscyllium

Dentizione


Descrizione

E’ una piccola specie del genere Cephaloscyllium, ha un corpo robusto e una testa corta, larga e schiacciata. Il muso è arrotondato, con le narici precedute da lembi di pelle estesi lateralmente che non raggiungono la bocca stretta e lunga. Gli occhi, simili a fessure, sono posizionati in cima alla testa e seguiti da piccoli spiracoli. Non ci sono solchi agli angoli della bocca. Ci sono 60 - 61 file di denti nella mascella superiore e 59 - 62 file di denti nella mascella inferiore. I denti sono piccoli, molti hanno tre cuspidi nei maschi e cinque cuspidi nelle femmine. I denti superiori sono esposti quando la bocca è chiusa.

Il quarto e il quinto paio di fessure branchiali si trovano sopra la pinna pettorale e sono più brevi delle prime tre. Le pinne pettorali sono ampie e di moderate dimensioni, con punte arrotondate. La prima pinna dorsale è più o meno triangolare e ha origine oltre la metà delle basi delle pinne pelviche. La seconda pinna dorsale è molto più piccola della prima, più bassa e con la base più lunga, e ha origine dietro l'origine della pinna anale. Le pinne pelviche sono piccole, con pterigopodi allungati nei maschi. La pinna anale è arrotondata e molto più grande e più profondo della seconda pinna dorsale. La pinna caudale di medie dimensioni ha un distinto lobo inferiore e una forte tacca ventrale vicino alla punta del lobo superiore.

Il corpo è densamente coperto da sottili denticoli dermici a punta di freccia con creste mediane e laterali. La colorazione dorsale è unica tra gli squali elegante, composta da 31 - 34 barre trasversali ravvicinate di colore marrone scuro su fondo giallo crema; sul muso le barre sono irregolari, mentre verso la coda ogni altra barra diventa debole. Il ventre è pallido e non segnato.

Habitat

E' stato visto solo ad una profondità di 444 - 454 m sulla piattaforma continentale superiore.

Distribuzione

Si trova vicino a Flinders Reef al largo dello stato australiano del Queensland. La sua distribuzione può essere più estesa di quanto sia attualmente conosciuta.

Dimensioni

Misura circa 44 cm di lunghezza.

Riproduzione

Quasi nulla si sa della storia naturale dei questo squalo.

Pericoli

Come altre specie del genere Cephaloscyllium, quando vengono minacciati è in grado di gonfiare il loro corpo. L'International Union for Conservation of Nature (IUCN) ha elencato lo squalo elegante dalla barra stretta sotto la voce Dati insufficienti fino a quando non saranno disponibili maggiori informazioni, pur rilevando che vi è attualmente attività di pesca nella regione in cui si trova.

Note

Nel 1994, i capi ricercatori della Commonwealth Scientific Industrial Research Organisation (CSIRO), Peter Last e John Stevens applicarono il nome provvisorio Cephaloscyllium “sp. D” a due squali eleganti rigati raccolti a Flinders Reef nel dicembre 1985. Uno era un maschio di 44,5 cm di lunghezza, e l'altro una femmina di 43,5 centimetri. Nel 2008, questa specie è stata formalmente descritta da Peter Last e William White in una pubblicazione della CSIRO, e gli diedero il nome specifico zebrum in riferimento al suo modello di colore unico. L’esemplare maschio era designato come olotipo e la femmina un paratipo.


Immagini

Vai alla galleria immagini

Oppure clicca su ciascuna immagine per ingrandirla


Specie del genere Cephaloscyllium

   
© 1999-2014 Antonio Nonnis