Torna alla Home Page

Desktop Area riservata


Immersioni con gli squali nelle Isole Bahamas

Se ti affascinano gli squali, le Isole Bahamas sono una buona occasione per incontrarli in immersione. Si trovano squali nutrice, naso nero, toro, tigre, martello e gli squali della barriera caraibica.

Preferiscono le coste che contornano le acque profonde del ’Tongue of the Ocean', comprese New Providence, le Exuma Cays e le scogliere esterne delle Isole Abaco. Un incontro ravvicinato con uno squalo è uno dei momenti più indimenticabili della vita e li ne potresti anche incontrare dozzine in un solo giorno.

Incontri ravvicinati

Sia i visitatori che i residenti delle Isole Bahamas sanno che c'è qualcosa di estremamente affascinante nell’incontrare queste straordinarie creature.

Le spedizioni sono sempre guidate e protette da personale qualificato. E' una grande opportunità incontrare gli squali nelle straordinarie acque intorno a Nassau, Grand Bahama Island, Walker's Cay e Andros.

Frenesia da cibo

Grazie ai pasti coordinati e frequenti durante la giornata, i centri di immersione delle Isole Bahamas fanno si che gli squali siano attirati verso diverse location distribuite su tutto l’arcipelago. Potrai assistere allo spettacolo degli squali che si precipitano fuori dall'oscurità delle acque profonde, al di là delle pareti delle scogliere, per assicurarsi la proprie porzioni di pesce.

Incontri ancora più ravvicinati

A Nassau, molti centri immersione somministrano i pasti agli squali utilizzando una scatola con apertura a scatto e un lungo spuntone. Pezzi di pesce vengono infilzati e messi in acqua durante le immersioni e gli squali si radunano in gran numero, attirati dall'odore. Quando l'ordine gerarchico è stato stabilito, fanno i turni per mangiare, e mentre si affollano su cibo può capitare che ti sfiorino con le loro code. Più vicino di così non si può!


Incontrare gli squali lontano dagli orari dei pasti

Alla prima esperienza di shark feeding (pasto degli squali), ci si approccia sempre con un con po’ di apprensione ma sempre se ne esce assolutamente esaltati. E un'emozione altrettanto grande si prova incontrandone uno per caso, durante una normale immersione. Alle Isole Bahamas si possono trovare diversi branchi di squali. Le acque che circondano le isole sono abitate da una sovrabbondanza di specie, tra cui squali limone, toro, tigre, martello, della scogliera caraibica, e ancora squali seta e naso nero, che si possono incontrare durante immersioni tra pareti e le mangrovie delle Isole Bahamas. Le Immersioni sono sempre una sorprendente avventura: non si può mai prevedere quando uno squalo può sbucare all'improvviso dall'oscurità.

Il ruolo degli squali

Gli squali aiutano a prevenire attacchi di malattie fra i pesci, mangiandosi quelli malati prima che possano contagiare gli altri; dunque l’abbondanza di squali che si trovano alle Isole Bahamas è indicatore della stabilità costante e della buona salute dell'ecosistema marino.

Le location più indicate per le immersioni con gli squali alle Isole Bahamas


   
© 1999-2018 Antonio Nonnis  
Squali.com non utilizza cookies per tracciare gli utenti