Torna alla Home Page

Desktop Area riservata

Link originale  Specie coinvolta: Gattuccio maggiore o gattopardo - Scyliorhinus stellaris
        Stampa pagina  


18-02-2014 - Progetto Stellaris: salvaguardia del gattuccio maggiore o gattopardo

Pare incredibile, ma il gattuccio maggiore o gattopardo (Scyliorhinus stellaris) è uno degli squali meno conosciuti del Mediterraneo. Questo sito ha lo scopo di sensibilizzare i sub e gli apneisti per la salvaguardia del Mediterraneo.

Questo progetto nasce dalle attività di Eleonora de Sabata, da oltre venti anni giornalista specializzata in mare, e dalle sue attività di ricerca sul mondo marino, in particolare sugli squali.

Sin dagli anni ’90 Eleonora ha svolto un’attività di “ponte” fra il suo pubblico - in particolare diportisti, subacquei e pescatori - e il mondo della ricerca. Dapprima con Osservatorio Mediterraneo, inoltrando ai ricercatori gli avvistamenti dei lettori di squali, tartarughe, balene (grazie a cui sono scaturite quattro pubblicazioni scientifiche e un progetto quinquennale di ricerca sugli squali grigi in Turchia). Quindi con l’Operazione Squalo Elefante, progetto di cui è coordinatrice, che ha rivelato come la Sardegna sia il luogo più importante di aggregazione di questa specie in Mediterraneo.

E’ fondatrice e presidente di MedSharks, un’associazione che da dieci anni si dedica alla ricerca, divulgazione, sensibilizzazione e conservazione degli squali in Mediterraneo.

Eleonora ha coinvolto i subacquei in diverse attività di conservazione, come la raccolta di oltre diecimila firme per la European Shark Week nel 2009 e la “Dive for Sharks” del 2010, entrambe per la Shark Alliance. Gestisce SharkNews, un notiziario online dedicato alle informazioni sugli squali, e ha scritto un libro per ragazzi sugli squali per la De Agostini.

La supervisione scientifica del progetto è di Simona Clò, responsabile scientifica di MedSharks, che dal 1994 ha dedicato tutta l’ attività scientifica alla ricerca sugli squali ed è rappresentante per il Mediterraneo dell’IUCN Shark Specialist Group.

Il progetto è sostenuto dalla Save Our Seas Foundation e da A.DI.SUB

http://www.uovodigattuccio.it/


Altre notizie relative alla specie coinvolta: Gattuccio maggiore o gattopardo - Scyliorhinus stellaris

   
© 1999-2017 Antonio Nonnis  
Squali.com non utilizza cookies per tracciare gli utenti