Torna alla Home Page

Desktop Area riservata

 Specie coinvolta: Grande squalo bianco - Carcharodon carcharias
        Stampa pagina  


10-07-2014 - Romanzo: Jaws (1974) di Peter Benchley

Jaws è un romanzo scritto da Peter Benchley nel 1974. Racconta la storia di un grande squalo bianco che attacca una località turistica, e il viaggio che tre uomini intraprendono per ucciderlo. Benchley fu ispirato da alcuni episodi di vita reale, come vari grandi squali bianchi catturati nel 1960 al largo di Long Island e di Block Island dal capitano di Montauk Frank Mundus e gli attacchi di squali avvenuti nel Jersey Shore nel 1916 che provocarono quattro morti in 12 giorni.

Doubleday gli commissionò di scrivere il romanzo. I produttori cinematografici Richard D. Zanuck e David Brown lessero il romanzo prima della sua pubblicazione e comprarono i diritti cinematografici. Aiutarono a migliorare il profilo del romanzo e quando fu pubblicato nel febbraio 1974 divenne un grande successo, rimanendo nella classifica di vendita per circa 44 settimane. L'adattamento cinematografico fu diretto da Steven Spielberg e uscì nel giugno 1975. Esso non ha come caratteristica molto mistero né la trama, come era fatto il romanzo, concentrandosi principalmente sullo squalo. Nonostante questo, è considerato come un film di svolta nella storia del cinema, il padre dei film blockbuster estivi. La storia è ambientata ad Amity, località balneare di Long Island, New York.

Una notte, una giovane donna di nome Chrissie Watkins nuota nelle acque aperte quando viene attaccata e uccisa da un grande squalo bianco, il quale violentemente la agita attorno a una boa prima di trascinarla sott'acqua. Il capo della polizia Martin Brody ordina la chiusura delle spiagge di Amity, ma viene respinto dal sindaco Larry Vaughan e dai consiglieri comunali della città, temendo che potesse danneggiare il turismo estivo su cui dipende l'economia della città. Con la connivenza di Harry Meadows, l'editore del giornale locale, l'attacco viene nascosto. Pochi giorni dopo, lo squalo uccide un ragazzo giovane, un vecchio e un pescatore che lo stava cacciando. Incolpando se stesso per queste morti, questa volta Brody chiude le spiagge, nonostante la pressione costante da parte di Vaughan nel lasciarle aperte. Sospettoso delle motivazioni di Vaughan, Brody consente a Meadows di indagare sulle persone con cui Vaughan è in affari. Meadows scopre i suoi rapporti con i membri della mafia, che stanno pressando Vaughan nel mantenere le spiagge aperte al fine di proteggere il valore degli immobili di Amity.

Meadows porta anche l’oceanografo Matt Hooper per consigliarli su come affrontare lo squalo. Nel frattempo, la moglie di Brody, Ellen, è insoddisfatta della vita, e perde la vita che ha lasciato alle spalle quando si è sposata con Brody e ha avuto dei figli. Stringe subito amicizia con Hooper, soprattutto dopo aver saputo che lui è il fratello minore di un uomo che lei aveva frequentato anni prima, e hanno una breve relazione. Anche se non dice nulla, Brody sospetta che hanno avuto una relazione ed è ossessionato al pensiero. Dopo che un ragazzo sfugge all’attacco dello squalo vicino alla spiaggia, Brody assume Quint, un cacciatore di squali professionista. Brody, Quint e Hooper partono sull’imbarcazione di Quint, l'Orca, per rintracciare e uccidere lo squalo. Il trio lotta per andare d'accordo; Hooper è irritato dai metodi di Quint. Brody e Hooper quasi vengono alle mani sui suoi sospetti sulla vicenda di Hooper con Ellen. I loro primi due giorni in mare sono improduttivi, e rientrano in porto in ogni occasione. Il terzo giorno, Hooper va sott'acqua in una gabbia antisqualo di prova per fotografare lo squalo e tentando di spararlo con un bastone esplosivo. Tuttavia, lo squalo attacca la gabbia e lo uccide. Quando Brody e Quint tornano il giorno seguente, lo squalo sbatte ripetutamente contro la barca, e Quint lo arpiona tre volte. Lo squalo salta sulla poppa dell’Orca e la barca inizia ad affondare.

Quint gli conficca un altro arpione, ma come cade di nuovo in acqua, il piede si impiglia nelle corde e lui annega. Ora galleggiante su un cuscino del sedile, Brody vede lo squalo venire verso di lui e chiude gli occhi, preparandosi a morire. Lo squalo arriva a pochi piedi di lui, prima di soccombere per le ferite inferte da Quint affondando sul fondo, annegando. Utilizzando il cuscino come un galleggiante improvvisato, Brody inizia a remare per tornare a riva. Benchley aveva pensato per anni “circa la storia di uno squalo che attacca la gente e su cosa sarebbe accaduto se fosse arrivato e non se ne sarebbe andato”. Poi, nel 1964, lesse una notizia di un pescatore, Frank Mundus, che aveva catturato un grande squalo bianco di 2.060 kg al largo di Montauk Point all'estremità orientale di Long Island, New York. Egli di nuovo non agì sulla sua idea fino a una discussione con il suo editore nel 1971. Benchley stesso cita l’incidente del 1964 come fonte di ispirazione per il suo romanzo, e le altre prodezze del pescatore Frank Mundus, che aveva catturato alcuni grandi squali bianchi al largo di Long Island e di Block Island. Alcuni scrittori (tra cui Richard Ellis, Richard Fernicola, e Michael Capuzzo) suggeriscono che la sua ispirazione arrivò anche dagli attacchi di squali avvenuti nel Jersey Shore nel 1916, così come dalla teoria dello squalo solitario di Coppleson. L’editore del Doubleday Tom Congdon aveva letto alcuni articoli di Benchley e lo invitò a pranzo per discutere su alcune idee per i libri. Congdon non fu colpito dalle proposte di Benchley per la saggistica, ma fu interessato alla sua idea di un romanzo su un grande squalo bianco che terrorizza una località balneare. Congdon ricorda che Benchley scrisse una pagina nel suo ufficio, “e gli diedi un assegno di 1.000 dollari. Sulla base di questo lui mi fece 100 pagine”. Gran parte del lavoro doveva essere riscritto poiché l'editore era infelice con il tono iniziale. Congdon ricorda che le “prime cinque pagine erano semplicemente meravigliose. Entravano dentro l’eventuale libro, senza alcuna modifica. Le altre 95 pagine, tuttavia, erano sulla strada sbagliata. Erano umoristiche. E l'umorismo non è il veicolo giusto per un grande thriller.” Benchley lavorò durante l'inverno in una stanza sopra a una società di fornace a Pennington, New Jersey, e in estate in una stia di tacchini trasformati a Stonington, Connecticut.

Dopo varie revisioni e riscritture, Benchley espresse il suo progetto definitivo nel gennaio 1973. Secondo Carl Gottlieb, che avrebbe condiviso con Benchley il credito per la sceneggiatura del film, Benchley aveva ricevuto solo un anticipo di 7.500 dollari “per un anno di lavoro e la preparazione di una vita”. Questo fu nettamente inferiore a quello che Benchley utilizzò come scrittore professionista, e, inoltre, l'anticipo era stato versato sporadicamente durante il processo di scrittura. Il titolo non fu deciso fino a poco prima che il libro è andasse in stampa. Benchley dice di aver passato mesi a pensare a titoli, molti dei quali egli chiama “pretenziosi”, come Acque immobili e La rivolta del Leviatano. Benchley considerò altre idee, come Le fauci della morte e Le fauci del Leviatano, poiché “melodrammatiche, strane o pretenziose”. Secondo Benchley, il romanzo ancora non aveva un titolo fino a 20 minuti prima della produzione del libro. Lo scrittore discusse sul problema con l'editore Tom Congdon in un ristorante di New York. “Non ci troviamo d’accordo neanche su una parola, figuriamoci su un titolo. In realtà, l'unica parola che non significa niente, che dice anche qualcosa, è “jaws”. Chiamare il libro Jaws. Disse “Che cosa significa?” risposi, “Non lo so, ma è corto;. si inserisce su una copertina, e può funzionare” Egli disse: "Va bene, chiameremo la cosa Jaws”. Steven Spielberg, che avrebbe diretto l'adattamento cinematografico, ricorda che il titolo lo affascinò quando vide per la prima volta il libro. Egli fa notare che la parola “non era nella coscienza nazionale, al momento. Era solo una parola. Era una specie di parola inusuale”. Collocando l'incidente nell'era dell’esplicito film Deep Throat, alcune retrospettive suggeriscono che vedendo il titolo Spielberg chiese se il romanzo parlava di un “dentista pornografico”. Benchley dice che nessuno, compreso se stesso, inizialmente realizzò il potenziale del libro. Tom Congdon, tuttavia, percepì che il romanzo aveva prospettive e lo mandò al Book of the Month Club, edizione economica. Il Book of the Month Club lo mise come proposta nella sezione principale, poi anche il Reader's Digest lo scelse.

La data di pubblicazione fu spostata per consentire un rilascio attentamente orchestrato. Uscì prima in copertina rigida nel febbraio 1974, poi nei gruppi di lettura, seguita da una campagna nazionale per l’uscita in brossura. La Bantam acquistato i diritti tascabili per 575.000 dollari, che Benchley fa notare che era “allora una enorme somma di denaro”. Richard D. Zanuck e David Brown, produttori del film alla Universal Pictures, sentirono parlare del libro, in tempi identici in luoghi diversi. Brown ne sentì parlare nella sezione narrativa di Cosmopolitan, una rivista di stile allora curata da sua moglie, Helen Gurley Brown. Una piccola carta dava una descrizione dettagliata della trama, terminando con il commento “potrebbe essere un buon film”. I produttori lo lessero tutta la notte e la mattina dopo ammisero che era “la cosa più eccitante che avessero mai letto” e che, anche se non erano sicuri di come lo avrebbero realizzato, dovevano produrre il film. Brown dice che se avessero letto il libro due volte non avrebbero mai fatto il film a causa della difficoltà di esecuzione di alcune sequenze. Tuttavia, egli dice che “abbiamo amato il libro. Abbiamo pensato che sarebbe stato un film molto buono”.

Secondo la biografia di Spielberg di John Baxter, il regista, Zanuck, Brown e gli amici comprarono un centinaio di copie ciascuno del romanzo per spingere il libro sulla lista dei best-seller della California. La maggior parte di queste copie furono inviate a “opinion-makers e membri della classe intellettuale”. Jaws fu il libro di maggior successo dello Stato dalle 19:00 del primo giorno. Tuttavia, le vendite furono buone a livello nazionale senza ingegneria; a poche settimane dall’uscita “stava salendo verso eventuali 9,5 milioni di vendite solo negli Stati Uniti”. Zanuck e Brown acquistarono i diritti cinematografici del romanzo per 150.000 dollari dopo una vendita all'asta. (Un'altra fonte cita la cifra di $ 175.000.) Andrew Yule cita la cifra di “150.000 dollari, con clausole di indicizzazione di 250.000 dollari, più una percentuale dei profitti”. Anche se questo rese felice l'autore, che aveva pochi soldi, al momento, si trattava di una somma bassa poiché l'accordo avvenne prima che il libro divenne a sorpresa un best seller. Jaws fu pubblicato nel febbraio 1974 e divenne un grande successo, rimanendo nella classifica di vendita per circa 44 settimane. Furono vendute sul mercato interno 9,5 milioni di copie. Il necrologio di Benchley del 2006 nel Times dice che “Jaws rimase per 40 settimane nelle classifiche dei bestseller del New York Times, vendendo alla fine 20 milioni di copie”.

Steven Spielberg disse che inizialmente aveva trovato molti dei personaggi indifferenti e voleva che lo squalo vincesse. Critici letterari come Michael A. Rogers della rivista Rolling Stone condivise il sentimento ma il libro toccò il cuore dei lettori. Negli anni successivi alla pubblicazione, Benchley cominciò a sentirsi responsabile per gli atteggiamenti negativi contro gli squali che sentì che il suo romanzo aveva creato. Egli divenne un fervente ambientalista dell’oceano. In un articolo per il National Geographic pubblicato nel 2000, Benchley scrive “considerando il sapere accumulato sugli squali negli ultimi 25 anni, non potrei scrivere oggi Jaws... non in buona coscienza comunque. A quei tempi, era generalmente accettato che i grandi squali bianchi fossero antropofagi (mangiassero persone) per scelta. Ora sappiamo che quasi ogni attacco a un essere umano è un incidente. Lo squalo scambia l'uomo per la sua preda normale”.


Altre notizie relative alla specie coinvolta: Grande squalo bianco - Carcharodon carcharias

29-11-2017 Storia dello squalo bianco nell'alto Adriatico

28-11-2017 La vita in Adriatico del grande squalo bianco

03-11-2017 Avvistamento non documentato di squalo bianco a Fano vicino alla costa

28-10-2017 Squalo bianco filmato al largo di Rimini

12-09-2017 Attacco in Australia Abe McGrath

31-08-2017 Attacco in Australia a Marcel Brundler

24-08-2017 Stati Uniti, squalo bianco attacca foca vicino a una spiaggia affollata

19-07-2017 Attacco in Sudafrica a Zoe Steyn

28-06-2017 Secondo il giornalista Graeme Pullen uno squalo bianco minaccia le spiagge in Inghilterra

24-06-2017 Ancora uno squalo bianco ucciso dalle orche in Sudafrica

18-06-2017 Nuoto, l'ultima di Phelps: sfiderà uno squalo bianco

12-06-2017 Ricordati che io lo squalo bianco l’ho guardato negli occhi

25-05-2017 Un altro squalo bianco morto in Sudafrica, ma stavolta le orche non c'entrano

09-05-2017 Sudafrica, orche uccidono un altro squalo bianco

07-05-2017 Sudafrica: orche attaccano e uccidono due squali bianchi

20-04-2017 Australia considera abbattimenti selettivi di squali dopo attacco a Laeticia Brouwer

18-04-2017 Attacco mortale in Australia a Laeticia Brouwer

01-12-2016 Drammatico attacco di uno squalo bianco a una foca a Cape Cod, Massachusetts

03-11-2016 Australia, squalo nuota sotto surfista ma lui non se ne accorge

19-10-2016 Perché nessun acquario ospita un grande squalo bianco

18-10-2016 Circeo, novembre 1964: incontri ravvicinati con lo squalo bianco sulla secca del quadro

18-10-2016 Circeo, tonno quasi tagliato in due dal morso di uno squalo

14-10-2016 Messico, video di uno squalo bianco che entra in una gabbia con dentro un subacqueo

01-10-2016 L'atleta paraolimpico Achmat Hassiem tutela gli squali dopo esserne stato vittima

09-09-2016 Il mare ha bisogno degli squali bianchi

02-09-2016 Nursery di squali bianchi scoperta a Long Island, New York

12-07-2016 Il ritorno del grande squalo bianco nelle Isole Baleari

04-06-2016 E' morto Ben Gerring, il surfista attaccato Martedì scorso in Australia

04-06-2016 Nelle acque di New York ci sono più squali bianchi di quello che immaginiamo

03-06-2016 Il Megalodon e il grande squalo bianco non sono strettamente correlati

02-06-2016 Australia: ucciso e abbandonato squalo bianco di 4m dopo attacco a Gerring

01-06-2016 Attacco in Australia a Ben Gerring

11-05-2016 Uccisione illegale di un piccolo squalo bianco in California

21-03-2016 Film: The Shallow di Jaume Collet-Serra (USA 2016)

08-02-2016 Operatori sudafricani di cage diving preoccupati per scomparsa squali bianchi

01-02-2016 Preoccupa l'aumento di squali bianchi a Oban, Nuova Zelanda

22-01-2016 Squalo bianco albino spiaggiato in Australia

19-01-2016 Squalo bianco stimato in 7 metri di lunghezza fotografato in Australia

08-01-2016 Morto lo squalo bianco dell'acquario di Okinawa

17-12-2015 Mare blu, morte bianca: il libro di Nico Parente sugli squali nel cinema

14-12-2015 Autopsia squalo bianco morto sulla spiaggia in Nord Carolina il 7/12

07-12-2015 Squalo bianco trovato morto in spiaggia nel Nord Carolina

17-11-2015 La consanguineità minaccia i grandi squali bianchi del Sud Africa

30-10-2015 Marc Payne e gli incontri col grande squalo bianco in Australia

28-10-2015 Squalo bianco di più di 2 tonnellate catturato inTunisia

27-10-2015 L'Australia spenderà 16 milioni di dollari per difendersi dallo squalo bianco

16-10-2015 Reunion: un grande squalo bianco pescato nel golfo di Saint Paul

13-10-2015 Film: The Reef di Andrew Traucki (Australia 2010)

05-10-2015 Usa: grosso squalo bianco spiaggiato a Cape Cod

17-09-2015 L'incredibile viaggio del Grande squalo bianco Mediterraneo

31-07-2015 Attacco in Australia a Craig Ison

29-07-2015 Lo squalo bianco dell'isola di Guadalupe

26-07-2015 Attacco mortale in Australia a un subacqueo

22-07-2015 Attacco in Australia a Henri Bource nel 1964

21-07-2015 Secondo alcuni esperti l'approccio a Fanning da parte dello squalo era mirato

19-07-2015 Attacco in Sudafrica a Mick Fanning

01-07-2015 Incontro tra due squali bianchi e due rematori su tavola in Calilfornia

21-06-2015 Film: Jaws - Lo Squalo - (USA 1975) di Steven Spielberg, compie 40 anni

12-06-2015 Squalo bianco filmato al largo di Agrigento

29-05-2015 Grande squalo bianco muore nelle reti in Sudafrica

29-05-2015 Incontri tra lo squalo bianco e la foca monaca mediterranea nella storia

04-05-2015 Attacco in Sudafrica a Mathieu Dasnois

29-04-2015 Grande squalo bianco morde un gommone in Nuova Zelanda, ma non è un attacco

26-04-2015 Attacco in Australia a un surfista di 26 anni

15-04-2015 Lo squalo e la canoa: i segreti di una delle foto più virali del web

07-03-2015 Il 15 Marzo 2015 conferenza sullo squalo bianco a Massa Marittima

28-02-2015 Quando la marchiatura degli squali serve per eliminarli

19-02-2015 Polemica per Ie immersioni in gabbia in Nuova Zelanda

09-02-2015 Attacco mortale in Australia a Tadashi Nakahara

25-01-2015 Costruita capsula per vedere gli squali in Australia

02-01-2015 Conferenza sugli squali bianchi dell'Australia

14-12-2014 Libro: La baia degli squali volanti di Alessandro de Maddalena

22-11-2014 Squalo bianco catturato nelle reti di protezione in Australia

11-10-2014 XII° Spedizione Scientifica sugli Squali bianchi di Aquarium Mondo Marino

07-10-2014 Video di competizione territoriale fra squali bianchi in Australia

02-10-2014 Attacco in Australia a Sean Pollard

01-10-2014 Piccolo squalo bianco aiutato a riprendere il largo dopo essere spiaggiato

09-09-2014 Attacco mortale in Australia a un surfista di 50 anni

07-09-2014 Squalo bianco di 5 metri pescato e spiaggiato in Russia

12-08-2014 Buone notizie per i Grandi Squali Bianchi della Nuova Zelanda

05-08-2014 REMUS SharkCam: il predatore e la preda

04-08-2014 A Cape Cod, Massachusett, boom turistico grazie agli squali bianchi

04-08-2014 Attacco in Sudafrica a un surfista

31-07-2014 Macabra cattura ad Augusta nel 1909

19-07-2014 In Australia squalo bianco soffoca con un leone marino nelle fauci

15-07-2014 Le prossime spedizioni di Alessandro De Maddalena in Sudafrica

13-07-2014 Il 26 luglio 2014 incontro Spedizione Squalo bianco a Massa Marittima

12-07-2014 WhiteSharkVideo.com un sito sulla protezione degli squali

10-07-2014 Romanzo: Jaws (1974) di Peter Benchley

10-07-2014 Film: L’ultimo squalo (1980) di Enzo G. Castellari

10-07-2014 Film: Shark (2000) di Zac Reeder

10-07-2014 Film: Shark Zone (2003) di Danny Lerner

07-07-2014 Attacco in California a un uomo

04-07-2014 Catturano squalo bianco e lo finiscono a fucilate in Tunisia

26-06-2014 Grosso squalo bianco filmato in USA a Cape Cod

24-06-2014 Incontro casuale col Grande Squalo Bianco dalla barca in New Jersey

20-06-2014 Troppe notizie fantasiose su chi ha mangiato lo squalo bianco

18-06-2014 Buone notizie per gli squali bianchi della California

12-06-2014 Australia, si tuffa con la GoPro e trova un Grande Squalo Bianco

08-06-2014 La misteriosa creatura potrebbe essere uno squalo bianco cannibale

06-06-2014 Una misteriosa creatura mangia uno squalo bianco di tre metri

04-06-2014 Sulle tracce del Grande Squalo Bianco in Sudafrica

05-05-2014 Squalo bianco di tre metri vittima della pesca illegale in Sudafrica

28-04-2014 Iniziamo a comprendere lo squalo bianco in Sudafrica.

16-04-2014 Australia, avvistato e taggato grosso squalo bianco

03-04-2014 Attacco mortale in Australia a Christine Armstrong, 63 anni

27-03-2014 Un grande squalo bianco col cancro alla bocca

12-03-2014 Lydia, il primo squalo bianco registrato attraverso tutto l'Oceano Atlantico

08-03-2014 Lydia, un grande squalo bianco con tag gps, attesa in Gran Bretagna

04-03-2014 Benedetto Cristo e i grandi squali bianchi della Sardegna

14-02-2014 Australia: multa di 18.000 dollari per aver ucciso uno squalo bianco nel gennaio 2012

05-02-2014 Sudafrica: gli squali bianchi volanti di Seal Island.

31-01-2014 La pagina Facebook sul grande squalo bianco di Alessandro de Maddalena

10-01-2014 Il grande squalo bianco vive fino a 70 anni

09-01-2014 Sudafrica: Leonardo Di Caprio nel 2006 a faccia a faccia col grande squalo bianco

07-01-2014 Conferenza il 9 Gennaio A Porto Torres sugli squali bianchi del Sudafrica

01-01-2014 Film: Jaws di Steven Spielberg (USA 1975)

27-12-2013 Australia: gli squali segalano su Twitter della loro presenza

24-12-2013 Sudafrica - Cape Town: lo spettacolare salto dello squalo bianco

18-12-2013 NatGeoTv: I pescatori di Gloucester e gli squali bianchi

17-12-2013 Da studi genetici alcune affinità fra l'uomo e il grande squalo bianco

09-12-2013 Lo Scavenging: il ricorso alle prede morte come strategia alimentare dei carnivori

08-12-2013 A. De Maddalena e il Grande Squalo Bianco in Sudafrica: incontro il 15 Dicembre a Ortona (CH)

27-11-2013 Western Australia: il Primo Ministro spinge per uccisioni mirate di grandi squali bianchi

24-11-2013 Video della cattura di un grande squalo bianco in Oregon

21-11-2013 Il grosso squalo bianco Mary Lee localizzato nell'entroterra del South Carolina

03-11-2013 Sirene: Forse da un grande squalo bianco la prova della loro esistenza

01-11-2013 Squalo bianco pescato in tunisia l'8 dicembre 2012

31-10-2013 Lydia, Squalo bianco di 4,3 metri dala Florida a Terranova

28-10-2013 Grande squalo bianco catturato in Tunisia

10-10-2013 Leone marino scampa all'attacco di un grande squalo bianco

08-10-2013 XI° Spedizione Scientifica Squalo Bianco Maggio 2014 Sud Africa

07-10-2013 Favignana 1987: grosso squalo bianco giustiziato alla tonnara

07-10-2013 Malta 1987: cattura di uno squalo bianco da guiness

07-10-2013 Cuba 1945: cattura di uno squalo bianco da 6.40 metri

05-10-2013 Attacco mortale a Maurizio Sarra: Circeo, settembre 1962

30-08-2013 Squalo bianco nello stretto di Messina - ma dal video forse uno squalo elefante

10-05-2013 Kimi e lo squalo bianco in Patagonia

08-05-2013 Spedizione Squalo bianco in Sud Africa: le prime spettacolari immagini da Gansbaai

22-04-2013 Lo squalo bianco non e' raro alle Hawaii.

23-03-2013 Il fabbisogno energetico dello squalo bianco e' piu' alto di quanto sinora ipotizzato

22-02-2013 Sudafrica: squalo bianco salta sopra una barca

18-02-2013 Grande Squalo Bianco spiaggiato ferito in Spagna nel 1992

17-02-2013 Squalo bianco marcato a Isla Guadalupe compare in California

06-02-2013 Sudafrica: pescatore condannato per aver ucciso un grande squalo bianco

10-01-2013 Mary Lee, uno squalo bianco di 5 metri e mezzo tra i surfisti a Jacksonville Beach, Florida

08-12-2012 Video: Grande squalo bianco catturato, marcato e rilasciato a Cape Cod Massachusetts

07-12-2012 Tesi di laurea a Pisa sul comportamento predatorio del grande squalo bianco

15-07-2012 Australia: le strategie del ministro della pesca contro gli attacchi di squalo bianco

27-02-2012 California: la lontra marina minacciata dallo squalo bianco.

21-07-2011 Sud Africa: Squalo bianco salta sulla barca

25-03-2011 Squalo bianco pescato illegalmente da Leon Bekker in Sudafrica nel Marzo 2011

16-03-2011 Attacco in Australia a Lisa Mondy 24 anni

21-02-2011 Squalo bianco in SudAfrica con Aquarium Mondo Marino

21-02-2011 Squalo bianco in SudAfrica con Alessandro De Maddalena

05-01-2011 Australia: video di uno squalo bianco urta un'imbarcazione

28-12-2010 L'origine dello squalo bianco mediterraneo

18-12-2010 Video della dissezione squalo bianco catturato in Sicilia

25-11-2010 Australia: squalo bianco di 2.5 m liberato da un cappio.

10-10-2010 Il pasto dello squalo bianco

08-09-2010 Sicilia: catturato squalo bianco di un metro e mezzo

21-05-2010 www.grandesqualobianco.com : sito sullo squalo bianco di Vittorio Gabriotti

14-05-2010 Il Grande Squalo Bianco dal Sudafrica al Mediterraneo

10-04-2010 Immersione record per lo squalo bianco

09-12-2009 Focus sul grande squalo bianco, Carcharodon carcharias

28-11-2009 Squalo bianco avvistato nel Sud Sardegna

06-11-2009 Squalo bianco torna in libertà a Monterey

24-10-2009 Curioso avvistamento di squalo bianco in California

20-03-2009 Grande squalo bianco - SUDAFRICA 2009 -

13-01-2009 Mike Rutzen: faccia a faccia con lo squalo bianco

31-10-2008 Grande squalo bianco a Guadalupe

29-10-2008 Salto fuori dall'acqua di un grande squalo bianco

29-10-2008 Grande Squalo Bianco in Sud Africa con le gabbie

21-09-2008 Cattura di femmina gravida di squalo bianco in Nuova Zelanda

19-04-2007 IV° Viaggio studio in sudafrica......squalo bianco

02-03-2007 Incontro ravvicinato con squalo bianco

21-01-2007 Femmina gravida di squalo bianco gravida catturata a Okinawa

17-01-2007 Squalo bianco rilasciato da aquario monterey

11-07-2006 Avvistato piccolo squalo bianco a Lampedusa

01-11-2005 seminario su squalo bianco

01-08-2005 Catturato un grande squalo bianco in Nuova Zelanda

06-07-2005 Avvistamento squalo bianco in Croazia

25-06-2005 Un nuovo squalo bianco all'acquario di Monterey

11-06-2005 Avvistato un grande squalo bianco in Florida

17-05-2005 Il grande squalo bianco non deriva dal Megalodon

03-05-2005 Primi dati dallo squalo bianco marcato dall'acquario di Monterey

01-05-2005 Allerta a okinawa per un grosso squalo bianco

25-03-2005 Incontro molto ravvicinato con uno squalo bianco in Sudafrica

08-03-2005 Primi problemi con lo squalo bianco in cattività all'acquario di Monterey in California

10-01-2005 Conferenza sullo squalo bianco a MIlano

24-12-2004 100 giorni di cattività per uno squalo bianco nell'acquario di Monterey in California

23-11-2004 Australia: multa di 2.300 dollari per aver ucciso un grosso squalo bianco

16-11-2004 Femmina di squalo bianco percorre 10 000km

19-10-2004 Grande squalo bianco protetto dal CITES

10-10-2004 Fallito il monitoraggio di una femmina di squalo bianco

26-09-2004 Squalo bianco bloccato in laguna a Cape Cod, Massachusetts

03-12-2003 Speciale squali su sky

12-10-2003 Attacco mortale in California a Deborah Franzman

08-10-2003 Squalo bianco in Sudafrica sulla rivista SUB di Ottobre 2003

10-09-2003 Spedizione 2004 sudafrica con l'acquario dell'Argentario

25-08-2003 Attacco mortale in California

22-07-2003 Adriatico, pescatori trovano nella rete uno squalo bianco di sei metri

19-11-2002 Conferenza sullo squalo bianco Brescia

30-10-2002 Resoconto sullo squalo bianco di Cecina

29-10-2002 Incontro tra subacquei e grosso squalo bianco a Cecina (Livorno)

09-09-2002 Squalo bianco in Adriatico

23-04-2002 Libro: Lo squalo bianco nei mari d'Italia di A. De Maddalena

05-09-2001 Segnalato squalo bianco nel sud Sardegna

01-08-2001 squalo bianco falconara

26-05-2001 Squali a linea blu

20-04-2001 Struttura base della notizia di Squali.com

10-04-2001 Attacco in Sudafrica a Dunstan Hogan

29-03-2001 Mostra squalo bianco a Milano

27-09-1999 Incontro ravvicinato con un Grande Squalo Bianco a San Benedetto del Tronto

   
© 1999-2017 Antonio Nonnis  
Squali.com non utilizza cookies per tracciare gli utenti