Torna alla Home Page

Desktop Area riservata

        Stampa pagina  


10-07-2014 - Film: The Shark Is Still Working (2007) di Erik Hollander

The Shark is Still Working è un film documentario sull’impatto e l’influenza del film di Steven Spielberg del 1975 Jaws. Contiene interviste con il cast e la troupe del film. È narrato da Roy Scheider e dedicato a Peter Benchley. Anche se varie copie hanno ricevuto ottime recensioni da critici professionisti, una data di uscita non è ancora stata annunciata.

Il documentario è notevole poiché è stato prodotto dai fan, sulla caratteristica di Laurent Bouzereau che è stata inclusa in alcune versioni laserdisc e DVD. In tutti gli altri documentari nel corso degli anni, come in quello di Bouzereau per la BBC In the Teeth of Jaws, Richard Dreyfuss ha raccontato storie sulle difficoltà nella produzione di Jaws, dove altoparlanti sembrava echeggiare costantemente la frase disperata, “Lo squalo è non funziona!”. Alla fine , dopo tentativi di successo per aggiustare il mostro marino mal funzionante, quegli echi urlarono con grida euforiche il contrario. Oltre trenta anni dopo l’uscita di Jaws, il nuovo lungometraggio s’intitola The Shark is Still Working come un riferimento alla tesi dei produttori che il film sempre continua a ispirare e intrattenere nuove generazioni di spettatori cinematografici e offre come sempre l’altrettanto “morso per il denaro”.

Jaws è tra i più cinquanta film più grandi di tutti i tempi secondo l'American Film Institute e lo classifica come il secondo thriller più grande dietro a Psycho di Alfred Hitchcock. La ormai famose storie della realizzazione di Jaws sono state riportate in innumerevoli libri, documentari, saggi, e speciali nel corso degli anni. The Shark is Still Working è stato creato dai produttori James Gelet, Jake Gove, Erik Hollander e James-Michael Roddy. Il documentario contiene interviste esclusive con gran parte del cast e della troupe di Jaws, così come le celebrità la cui carriera è stata influenzata dal film. È stato scritto da James Gelet, diretto da Erik Hollander e narrato dallo stesso capo Brody, candidato all'Oscar Roy Scheider.

Tra i più notevoli degli intervistati vi sono Steven Spielberg, Roy Scheider, Richard Dreyfuss, John Williams, Peter Benchley (in quella che sarebbe stata la sua ultima intervista sulla videocamera), Carl Gottlieb, Joe Alves, Richard Zanuck, David Brown, Susan Backlinie, Jeffrey Kramer, Ron e Valerie Taylor, Dick Warlock, Kevin Smith, Robert Rodriguez, Bryan Singer, Greg Nicotero, Tom Savini, Eli Roth, M. Night Shyamalan, Percy Rodriguez (in quella che sarebbe stata la sua ultima apparizione pubblica), e Paul McPhee . The Shark is Still Working fece la sua prima mondiale il 2 maggio 2009 al Los Angeles United Film Festival.


   
© 1999-2017 Antonio Nonnis  
Squali.com non utilizza cookies per tracciare gli utenti