Torna alla Home Page

Desktop Area riservata

        Stampa pagina  


22-11-2014 - National Geographic e Davidoff Cool Water, insieme per un santuario marino in Gabon

Davidoff Cool Water è orgoglioso di condividere quanto, in seguito alla spedizione del 2012 Pristine Seas di National Geographic in Gabon, Ali Bongo Ondimba, Presidente del Gabon, ha dichiarato la scorsa settimana all’apertura del 2014 IUCN World Parks Congress.

“Oggi posso annunciare la nostra decisione di creare una rete di parchi marini che ricoprono circa il 23% del territorio acquatico del Gabon e una EEZ [exclusive economic zone], entro la quale nessuna pesca commerciale sarà permessa”. Questo annuncio segna la creazione del più nuovo santuario marino al mondo, che comprende 18.000 miglia quadrate (più di 46.000 chilometri quadrati) intorno all’oceano della nazione africana Gabon. L’area ospita più di 20 specie di squali e razze, incluse specie a rischio come i grandi squali martello, mante, squali balena e squali tigre.

La sua protezione è stato l’obiettivo principale del progetto Pristine Seas di National Geographic, che ha condotto una ricerca marina su quasi 500 miglia (800 chilometri) del litorale della nazione, nell’Ottobre 2012 con il sostegno di Davidoff Cool Water. La spedizione ha fatto conoscere barriere coralline in profondità e rigogliose e delicate foreste coralline. Il team ha compiuto le prime immersioni per scopiscientifici e conservativi agli impianti di trivellazione in Gabon e lavorato strettamente con il governo del Gabon e la National Park Agency.

“Il progetto Pristine Seas di National Geographic va alla ricerca dei luoghi più selvaggi dell’oceano, stimolando i leader a tutelarli prima che sia troppo tardi; il Gabon probabilmente era l’unico posto del genere rimasto in Africa Occidentale”, ha dichiarato Enric Sala Explorer-in-Residence National Geographic, responsabile del progetto Pristine Seas. “Neanche nei miei sogni più stravaganti potevo immaginare che le acque dell’Africa Occidentale custodissero una tale abbondanza di fauna marina”.

Dal 2012, Davidoff Cool Water ha sostenuto attivamente il programma Pristine Seas di National Geographic, che ha l’obiettivo di esplorare e proteggere l’oceano. Con il sostegno di Davidoff, National Geographic ha condotto sei spedizioni esplorando zone remote dell’oceano, come le Pitcairn Islands, il Mozambico e la Nuova Caledonia. I dati scientifici e le informazioni raccolte durante le spedizioni sono utilizzate per mostrare il supporto alle aree marine protette, lavorando verso l’obiettivo globale di proteggere il 10% degli oceani del mondo entro il 2020.

http://www.menchic.it/news/national-geographic-e-davidoff-cool-water-insieme-per-un-santuario-marino-in-gabon-37598.html


   
© 1999-2017 Antonio Nonnis  
Squali.com non utilizza cookies per tracciare gli utenti