Torna alla Home Page

Desktop Area riservata

Link originale  Specie coinvolta: Squalo martello smerlato - Sphyrna lewini
        Stampa pagina  


02-12-2014 - Spostamenti di uno squalo martello tracciati in California

Passo avanti per salvare gli squali martello, specie considerata a rischio estinzione. Per la prima volta è stato possibile tracciare tutti gli spostamenti di un giovane esemplare in mare aperto nel Golfo della California e verificare lacune negli sforzi per proteggerli.

Gli squali martello, che di recente hanno avuto nuove protezioni dall'UN Convention on the Conservation of Migratory Species of Wild Animals, sono in forte diminuzione, che arriva a oltre il 90% in molte parti del mondo. In una delle aree di normale popolamento come il Golfo di California (Messico) il pericolo sono le reti da pesca in cui spesso restano imprigionati.

I ricercatori del Centro Interdisciplinario de Ciencias Marinas messicano e della University of California hanno monitorato tre giovani esemplari inserendo alla base delle loro pinne pelviche piccoli dispositivi di sorveglianza elettronica.

Solo uno di essi, dopo dieci mesi, è stato catturato (e poi rilasciato) ed ha fornito informazioni preziose sul suo viaggio lungo oltre 3.350 chilometri. Si è scoperto che durante il giorno questa femmina nuotava insieme ad altri squali martello in una zona al largo di un'isola mentre di notte andava via da sola molto più lontano alla ricerca di prede, spingendosi a 270 metri di profondità dove c'è più cibo.

Un comportamento, secondo gli studiosi, utile per massimizzare le opportunità di trovar cibo e quindi di crescere. I cuccioli di squalo martello hanno infatti alti tassi metabolici e da adulti hanno bisogno di consistenti razioni cibo per i loro bisogni energetici. Se non sono abbastanza forti e veloci nel catturare le prede potrebbero morire di fame.

Queste nuove informazioni indicano che le misure di gestione corrente per gli squali decisi dal governo messicano potrebbero non essere sufficienti per la conservazione della specie, decimata con l'aumento della pressione della pesca da parte dell'uomo nel Golfo di California, e ormai estremamente rara nel Pacifico messicano.

https://www.ansa.it/web/notizie/canali/energiaeambiente/natura/2014/12/01/squali-martello-in-estinzionelacune-in-sforzi-di-protezione_255118ad-7fb6-43


Altre notizie relative alla specie coinvolta: Squalo martello smerlato - Sphyrna lewini

   
© 1999-2017 Antonio Nonnis  
Squali.com non utilizza cookies per tracciare gli utenti