Torna alla Home Page

Desktop Area riservata

Link originale  Specie coinvolta: Squalo volpe - Alopias vulpinus
        Stampa pagina  


16-01-2015 - Fotografia della nascita di uno squalo nelle Filippine

E' stata pubblicata sulla rivista statunitense Coral Reef quella che si ritiene essere la prima immagine che ritrae la nascita di uno squalo in mare aperto, e dato che osservarli in natura è molto difficile, questa fotografia è frutto di una casualità e non di una ricerca scientifica.

Il fortunato scatto è stato realizzato durante un'immersione di ricerca in una zona al largo delle Filippine nel 2013 dal fotografo Attila Kaszó. "Stavamo facendo una normale osservazione - ricorda alla BBC, Simon Oliver dell'Università di Chester in Inghilterra che ha condotto lo studio. - Uno dei nostri è un fotografo e quando ha elaborato l'immagine e me l'ha mostrata, sono andato fuori di testa. E' sorprendente: non ho mai visto un'immagine paragonabile per qualsiasi altro squalo pelagico".

Lo squalo è stato monitorato per quattro minuti nelle vicinanze di una montagna sottomarina che funge da "stazione di pulizia" per la specie (un'area in cui i pesci più piccoli mangiano i parassiti sui corpi degli squali). La fotografia era stata fatta solo per identificare la specie alla quale apparteneva lo squalo e solo più tardi, una volta scaricata l'immagine ci si è resi conto di aver catturato un momento rarissimo della vita di uno squalo in mare aperto.

http://www.solovela.net/4Daction/Web_paginastatica?pag=popup_news&ID=1346456&doc=si&Prima%20foto%20del%20parto%20di%20uno%20squalo%20in%20mare%20apert


Altre notizie relative alla specie coinvolta: Squalo volpe - Alopias vulpinus

   
© 1999-2017 Antonio Nonnis  
Squali.com non utilizza cookies per tracciare gli utenti