Torna alla Home Page

Desktop Area riservata

Link originale  Specie coinvolta: Squalo megamouth - Megachasma pelagios
        Stampa pagina  


31-01-2015 - Raro squalo megamouth morto spiaggiato nelle Filippine

Uno squalo bocca grande si è spiaggiato sulle coste di Abay, una provincia delle Filippine, ed è stato ritrovato mercoledì 28 Gennaio 2015. Avvenimento tanto più importante se si considera che è solo il 66esimo avvistamento di questa rarissima creatura delle profondità dell’oceano da quando è stata scoperta per la prima volta nel 1976. La notizia dell’avvistamento è stata diffusa per prima dal Marine Wildlife Watch of the Philippines, che ha documentato il ritrovamento attraverso i social network.

Nonus Evolvus, il direttore dell’ufficio che si occupa di gestire le emergenze acquatiche nella regione di Abay, ha fatto sapere che è stato approntato un reparto speciale per effettuare l'autopsia. Nel frattempo, l’animale è tenuto congelato in un impianto refrigeratore. Ma perché c’è tutta questa attenzione verso lo squalo bocca grande? Innanzitutto, la rarità dell’esemplare solletica la curiosità dei biologi, ma si pensa anche di esporlo nel museo “Wildlife” di Albay Parks, dove sarà studiato e preservato.

“L’abbiamo soprannominato Senza Denti perché ci ha ricordato molto il personaggio di Dragon Trainer", ha fatto sapere Evolvus. Ma a differenza del drago volante che appare nel film, questo squalo non avrebbe mai costituito nessun tipo di minaccia per gli abitanti di Abay, anche se fosse stato vivo, essendo un filtratore che si nutre di krill e di altre piccolissime prede. La lunghezza dello squalo superava i 5 metri e come sia arrivato sulla costa e perché sia morto, rimane un mistero, dal momento che non sono stati trovate ferite o segni di malattia.

https://it.notizie.yahoo.com/rarissimo-squalo-bocca-grande-filippine-102456166.html


Altre notizie relative alla specie coinvolta: Squalo megamouth - Megachasma pelagios

   
© 1999-2017 Antonio Nonnis  
Squali.com non utilizza cookies per tracciare gli utenti