Torna alla Home Page

Desktop Area riservata

Link originale  Specie coinvolta: Squalo martello smerlato - Sphyrna lewini
        Stampa pagina  


06-03-2015 - Il Costarica autorizza commercio di pinne di squalo martello

Il governo del Costa Rica ha rilasciato i permessi che consentono l'esportazione di pinne di squali martello, una specie protetta a livello internazionale. Uno di questi permessi è stato emesso per "Smalley Development SA", che esporterà le pinne a Hong Kong, e da li probabilmente finiranno nei piatti di tutta l'Asia.

Le associazioni ONG ambientali del Costa Rica, Pertoma e Marviva dicono che la prima spedizione di 411 chilogrammi di pinne di squalo a lasciato il Paese nel mese di dicembre, e che una seconda spedizione con 1.200 chilogrammi, equivalenti a 2.000 squali, è pronto a partire.

Gli squali martello sono protetti dalla Convenzione sul commercio internazionale delle specie di flora e fauna minacciate(CITES), di cui sia Costa Rica sia Cina sono firmatari. Il governo del Costa Rica, che forse non capisce i concetti di "ironia" o "ipocrisia", in realtà ha combattuto per l'inclusione di squali martello CITES sotto.

Purtroppo c'è una scappatoia attraverso la quale i prodotti delle specie protette dal CITES possono essere esportate se il paese di origine in grado di fornire la prova scientifica che il commercio non minaccerà la popolazione degli animali, e il governo sostiene che i pescatori costaricani potranno beneficiare del reddito realizzato attraverso le esportazioni.

L'ex presidente del Costa Rica, José Maria Figueres, con un Twitter all'attuale presidente lo supplica di annullare i permessi (perché Twitter è la forma preferita di comunicazione anche per capi di stato):

Sr Presidente Luis Guillermo, sr Por favorire corrija la décision de INCOPESCA y SINAC, que autoriza aleteo d tiburón martillo. Esto afecta un CR.- Jose Maria Figueres (figuerescr) 27 febbraio 2015

Secondo il World Wildlife Fund Hong Kong.Nel 2013, 5,412.2 tonnellate di pinne di squalo sono stati esportati a Hong Kong, in calo dalle 8,285.1 tonnellate nel 2012.

http://hongkong.coconuts.co/2015/03/03/costa-rica-issues-permits-export-hammerhead-shark-fins-hong-kong


Altre notizie relative alla specie coinvolta: Squalo martello smerlato - Sphyrna lewini

   
© 1999-2017 Antonio Nonnis  
Squali.com non utilizza cookies per tracciare gli utenti