Torna alla Home Page

Desktop Area riservata

Link originale  Specie coinvolta: Palombo comune - Mustelus mustelus
        Stampa pagina  


27-03-2015 - Decine di palombi invadono un fiume in Sudafrica

Un branco di squali si è insinuato nell’estuario di un fiume sudafricano. Sono decine di esemplari di Smooth-hound shark, o palombo, (Mustelus mustelus) scoperti venerdi scorso dal team di Oceans Research, l’Istituto di ricerca sudafricano, di stanza a Mossel Bay, diretto da Enrico Gennari, e rappresentano un evento eccezionale, il primo caso del genere accertato nel paese.

Gli squali sono monitorati giorno per giorno dalla squadra di Oceans incaricata di seguire l’evolversi della situazione. "Si tratta di una cinquantina di esemplari di circa un metro e mezzo di lunghezza. Tutte femmine, stando ai rilevamenti effettuati finora", ha spiegato Gennari. "Sembrano in buona salute e, comunque, ormai a qualche giorno dalla loro scoperta, non sembrano affatto intenzionati ad abbandonare quelle acque".

Ma perché gli squali stazionano nel fiume? Una delle ipotesi, suffragata dalle prime osservazioni, è che le femmine di palombo siano gravide. "Potrebbe essere proprio questa - continua Gennari - una delle ragioni per le quali gli squali si sono momentaneamente stabiliti in questa area così diversa da quelle che solitamente frequentano. Probabilmente erano alla ricerca di un posto sicuro ed al riparo dai predatori. Queste acque sono anche ricche di cibo, fattore decisivo per animali in quello stato."

Il nome del fiume in cui si trovano gli squali non è stato reso noto per salvaguardarli dal probabile arrivo di pescatori e curiosi in cerca di facili trofei. "Proteggere queste femmine è la nostra priorità", conclude il direttore di Oceans Research. "Stiamo monitorando questo fenomeno giorno per giorno. E’ una grande opportunità di studio che potrebbe aprire nuove frontiere nella conoscenza delle abitudini di animali così meravigliosi e complessi."

http://www.nationalgeographic.it/natura/animali/2015/03/25/news/squali_fiume_sudafrica-2539652/


Altre notizie relative alla specie coinvolta: Palombo comune - Mustelus mustelus

   
© 1999-2017 Antonio Nonnis  
Squali.com non utilizza cookies per tracciare gli utenti