Torna alla Home Page

Desktop Area riservata

Link originale  Specie coinvolta: Squalo grigio - Carcharhinus plumbeus
        Stampa pagina  


13-06-2015 - Squalo plumbeo muore in un incidente stradale negli Stati Uniti

Quattro squali grigi (C. Plumbeus) erano in trasferimento da Marathon, in Florida, mercoledì 3 Giugno in mattinata, diretti alla nuova destinazione al New York Aquarium a Coney Island.

Gli squali, tutti esemplari adulti maturi di circa 150 cm e del peso di 40 - 50 kg, sono stati messi a digiuno per una settimana in previsione del viaggio di 1.400 miglia, e l'idea era di accoglierli a Brooklyn con una festa.

Dovevano unirsi ad altre 115 specie marine all'acquario Ocean Wonders per lo Sharks! Exhibit, che aprirà nel 2017, ma dopo appena cinque ore e mezzo di viaggio, il pneumatico anteriore sinistro del rimorchio che trasportava gli squali in due serbatoi in vetroresina è scoppiato sulla Interstate 95, a circa un'ora da Orlando, facendo sbandare il mezzo.

L'autista, Gerald Barnhart, di 64 anni, è uscito fuori strada fino a terminare la sua corsa su alcuni alberi.

Chi accompagnava gli squali, Eric Wink, 24 anni, e Frank Young, 30 anni, hanno poi scoperto che un serbatoio era intatto ma l'altro purtroppo si era rotto nell'urto. In soccorso sono arrivati gli uomini del SeaWorld di Orlando, che nel giro di poche ore hanno salvato tre squali mentre il quarto è stato trovato morto sotto il camion.

I tre squali salvati sono stati portati SeaWorld, visitati dai veterinari e alimentati con una ricca colazione a base di sgombri e aringhe.

"Tutti e tre gli animali sono in perfette condizioni", ha dichiarato Jim Kinsler, del SeaWorld. "Il loro peso corporeo è normale e l'aspetto è buono, hanno un buon colorito e il loro respiro e comportamento sono normali".

Jon Forrest Dohlin, vice presidente della Wildlife Conservation Society e direttore del New York Aquarium, ha detto in una dichiarazione che era cautamente ottimista per quanto riguarda la condizione degli squali sopravvissuti, attesi a Brooklyn fra circa un mese.

Il proprietario degli squali, Frank Young, 59 anni, fornisce fauna marina per gli acquari dal 1983, e ha detto che questo è stato il primo incidente del genere.

http://www.nytimes.com/2015/06/12/nyregion/sharks-1400-mile-truck-trip-to-brooklyn-ends-too-soon.html?_r=0


Altre notizie relative alla specie coinvolta: Squalo grigio - Carcharhinus plumbeus

   
© 1999-2017 Antonio Nonnis  
Squali.com non utilizza cookies per tracciare gli utenti