Torna alla Home Page

Desktop Area riservata

Link originale  Specie coinvolta: Grande squalo bianco - Carcharodon carcharias
        Stampa pagina  


17-09-2015 - L'incredibile viaggio del Grande squalo bianco Mediterraneo

Siate pronti a sentire un affascinante pezzo di storia naturale sui grandi squali bianchi del Mediterraneo (Carcharodon carcharias). La storia è affascinante per diverse ragioni. In primo luogo, i grandi bianchi sono una delle specie di pesci predatori più carismatici, vulnerabili, criptici e incompresi. In secondo luogo, la storia si svolge in un luogo del tutto inaspettato: Altınoluk, una città sulla costa egea settentrionale della Turchia. Si trova a sud di Troia su una rotta marittima leggendaria conosciuta come la via dell'Argonauta, dove Giasone e gli Argonauti vissero un'epica avventura alla ricerca del vello d'oro.

Evolutivamente, gli squali sono molto antichi, risalendo a circa 400 milioni di anni. I grandi bianchi però si sono evoluti poco tempo fa nel corso del periodo Miocene, circa 20 milioni di anni fa. I biologi hanno dibattuto per più di 150 anni se i grandi bianchi discendessero dai Megalodon, ma un recente studio su fossili di 4 milioni di anni provenienti dal Perù hanno dimostrato che i grandi bianchi sono legati agli squali mako, e non si sono evoluti dai Megalodon.

Nel mese di luglio 2008 alcuni pescatori di Altınoluk sono stati contattati dagli scienziati a proposito della cattura di due neonati di grandi squali bianchi. Un gruppo di ricerca del Bosforo e l'Università di Istanbul hanno collaborato con un team internazionale di scienziati ha fatto un'analisi genetica sul tessuto prelevato dai cuccioli. I risultati pubblicati nel 2010 hanno confermato che gli squali non erano fratelli. Quando i loro codici genetici sono stati confrontati con un database globale, si è scoperto che erano più legati alla popolazione australiana. Ulteriori analisi genetiche hanno rivelato anche un altro dato molto sorprendente. La popolazione mediterranea è rimasta isolata per circa 450 mila anni. Deve essere stato un cammino davvero epico da una parte parte all'altra dei mari del pianeta.

Il 6 luglio 2011, i pescatori di Altınoluk catturato un altro cucciolo di squalo bianco e questa volta era vivo. Prima di rilasciarlo hanno fatto un ottimo lavoro di documentazione eccezionale filmando questo esemplare estremamente raro. I biologi sospettano che alcune destinazioni del Mediterraneo possono servire come vivaio per i grandi squali bianchi. Generalmente per i predatori la maggior mortalità giovanile dipende dall'essere a loro volta predati e le femmine potrebbero dare alla luce i loro piccoli in luoghi dove la popolazione adulta di specie predatorie è minima, in modo che i loro cuccioli trovino rifugio.

Per esempio il canale di Sicilia, nei pressi dell'isola italiana di Lampedusa, è una zona in cui sono stati riportati sia femmine gravide sia esemplari appena nati. Con tre cuccioli catturati in tramagli per due estati consecutive, Altınoluk deve essere segnata sulla mappa come un vivaio per i grandi bianchi. E non solo loro: ad esempio Boncuk Bay nel sud ovest della Turchia, è una nota nursery per gli squali grigi (Carcharhinus plumbeus).

Un viaggio dalla Nuova Zelanda al Mediterraneo orientale?

Sarebbe letteralmente dall'altra parte del mondo e consentirebbe la scoperta di possibili scenari in cui questi lunghi spostamenti possono essere avvenuti. Lo stretto di Gibilterra è l'unica porta naturale attraverso il quale le specie possono entrare a colonizzare il Mediterraneo e dunque il Mediterraneo orientale sarebbe l'ultimo posto ad essere colonizzato da una specie atlantica (ma questa ipotesi non è chiaramente veritiera per il grande bianco).

Non ci sono prove geologiche che il Mediterraneo fosse collegato al Mar Rosso negli ultimi 100 mila anni, quindi dovremo respingere la colonizzazione lessepsiana dal Mar Rosso (a meno che non ci sia un tunnel ancora da scoprire sottoterra come Jules Verne notoriamente ha fantasticato nel capitolo Tunnel arabo del suo libro 20 mila leghe sotto i mari).

La spiegazione più probabile è che alcuni individui probabilmente sono andati alla deriva a nord nell'Atlantico dal Sud Africa. Circa 400-450.000 anni fa i livelli del mare erano di 20 metri superiori a quelli attuali, e le forti correnti Agulhas possono averli spinti fuori rotta. Una volta alla deriva, l'unica direzione che potrebbero aver seguito gli squali, che assomigliasse alla loro migrazione in direzione est naturale verso l'Australia, era risalire l'Africa e attraversare Gibilterra.

Il resto è un caso classico di dinamica delle popolazioni note come effetto fondatore in cui una popolazione inizia con un piccolo numero di individui e di conseguenza la diversità genetica è piuttosto scarsa. Ecologicamente, il Mediterraneo è un mare a produttività molto basso che rende energeticamente piuttosto difficile per i grandi predatori, sopravvivere. Forse in passato sono stati in grado di sostenersi predando la foca monaca del Mediterraneo (Monachus monachus), una specie in pericolo con una popolazione ristretta nel Mediterraneo orientale. Pertanto, se vi è una popolazione residente di grandi squali bianchi, la densità degli adulti deve essere molto bassa, e gli avvistamenti nel Mediterraneo sono estremamente rari.

Nel resto del mondo, gli esemplari marchiati da trasmettitori satellitari hanno dimostrato che gli squali adulti migrano abbastanza regolarmente tra l'Australia e Sud Africa. Una simile distanza di migrazione lungo l'asse est-ovest è stata documentata dal Monterey Bay Aquarium, grazie a una femmina etichettata ha effettuato un viaggio di ritorno dalla California alle Hawaii.

Questo squalo è stato taggato vicino Point Reyes il 30 novembre del 2004. Rimase lungo la costa della California per diversi mesi e nel mese di febbraio è andato dritto alle Hawaii, una delle mete invernali/primaverili in mare aperto ben noto per i grandi squali bianchi. Ha nuotato in una linea molto retta alla velocità costante di circa 100 km al giorno, completando il suo viaggio in circa un mese. Da febbraio a giugno, lo squalo è rimasto vicino alle isole Hawaii immergendosi regolarmente fino a 500 m.

Nel mese di giugno il rilevatore ha avuto un guasto della batteria e ha smesso di trasmettere, ma è stato trovato su una spiaggia a sole 40 miglia dal punto in cui era stato inserito a Natale del 2005. A quanto pare si era staccato dopo lo squalo ha fatto ritorno in California.

Un lavoro di telemetria satellitare di due anni svolto dai ricercatori della Marine Science Research Institute, ha dimostrato che le femmine gravide viaggiano tra la zona di accoppiamento a Guadalupe Island e quella di allevamento in Baja California.

Dati di tagging satellitari raccolti da grandi bianchi adulti, hanno cominciato a rivelare un'immagine tridimensionale dei loro schemi di movimento, mente noi siamo per lo più abituati al loro nuoto di superficie con la pinna emersa che è diventato uno stereotipo per tutti gli squali. Dalle acque costiere meno profonde, i grandi bianchi possono spostarsi a qualsiasi profondità. Uno di questi modelli è il curioso "nuoto a yo-yo" in cui sono stati registrati esemplari che facevano immersioni e risalite ripetute dalla superficie fino al fondo e viceversa. Inoltre sono stati registrati a nuotare lungo il fondo dell'oceano. Essi possono avere il picco di immersione all'alba e al tramonto. In mare aperto, invece, possono nuotare in superficie o a diverse centinaia di metri di profondità, a volte anche fino a 1000 metri.

Nonostante il loro numero basso, questi squali hanno una biologia riproduttiva interessante e possono mantenere invariata la popolazione per lungo tempo. Sappiamo quasi nulla sul comportamento riproduttivo dei grandi bianchi. In assenza di maschi le femmine possono ingravidare raddoppiando i cromosomi all'interno delle loro uova, attraverso un processo noto come partenogenesi. Gli squali hanno sistema determinazione genetica XY proprio come gli esseri umani, pertanto i cuccioli nati in questo modo saranno sempre di sesso femminile senza ricambio di quella maschie che ne risulterà impoverita.

Riguardo gli esemplari giovani di grande squalo bianco, ci sono stati diversi tentativi di etichettarli. Nel 2001 lo Pfleger Institute of Environmental Research è riuscito a aggiungere un tag e a registrare per 27 giorni un piccolo di un grande bianco. Nel 2008, una relazione molto dettagliata di giovani squali bianchi taggati in Australia è stata pubblicata da CSIRO.

Praticamente, però, non si sa nulla degli squali bianchi in età giovanile in altri mari, compreso il Mediterraneo, quindi un sito vivaio come Altınoluk richiede immediata attenzione da parte degli sienziati. La prima settimana di luglio è quella adatta per la cattura di cuccioli vivi, allo scopo di dotarli di un trasmettitore satellitare.

Schiacciato tra tre continenti il ​​Mediterraneo è un mare speciale con molte diverse proprietà ecologiche e geologiche rispetto ad altri mari temperati e ha una storia geologica piuttosto avventurosa. Per dare un'idea, immaginate questo evento estremo che ha avuto luogo 5,6 milioni di anni fa: nel corso di un periodo noto come la crisi di salinità del Messiniano, il Mediterraneo ha perso la sua connessione con l'Atlantico. La crisi durò circa 300 mila anni e alla fine del periodo tutto il bacino era completamente prosciugato. Poi una crepa apparsa a Gibilterra ha permesso all'acquea di rientrare rapidamente nel giro di poche migliaia di anni.

http://naturedocumentaries.org/1404/juvenile-great-white-shark/



Altre notizie relative alla specie coinvolta: Grande squalo bianco - Carcharodon carcharias

29-11-2017 Storia dello squalo bianco nell'alto Adriatico

28-11-2017 La vita in Adriatico del grande squalo bianco

03-11-2017 Avvistamento non documentato di squalo bianco a Fano vicino alla costa

28-10-2017 Squalo bianco filmato al largo di Rimini

12-09-2017 Attacco in Australia Abe McGrath

31-08-2017 Attacco in Australia a Marcel Brundler

24-08-2017 Stati Uniti, squalo bianco attacca foca vicino a una spiaggia affollata

19-07-2017 Attacco in Sudafrica a Zoe Steyn

28-06-2017 Secondo il giornalista Graeme Pullen uno squalo bianco minaccia le spiagge in Inghilterra

24-06-2017 Ancora uno squalo bianco ucciso dalle orche in Sudafrica

18-06-2017 Nuoto, l'ultima di Phelps: sfiderà uno squalo bianco

12-06-2017 Ricordati che io lo squalo bianco l’ho guardato negli occhi

25-05-2017 Un altro squalo bianco morto in Sudafrica, ma stavolta le orche non c'entrano

09-05-2017 Sudafrica, orche uccidono un altro squalo bianco

07-05-2017 Sudafrica: orche attaccano e uccidono due squali bianchi

20-04-2017 Australia considera abbattimenti selettivi di squali dopo attacco a Laeticia Brouwer

18-04-2017 Attacco mortale in Australia a Laeticia Brouwer

01-12-2016 Drammatico attacco di uno squalo bianco a una foca a Cape Cod, Massachusetts

03-11-2016 Australia, squalo nuota sotto surfista ma lui non se ne accorge

19-10-2016 Perché nessun acquario ospita un grande squalo bianco

18-10-2016 Circeo, novembre 1964: incontri ravvicinati con lo squalo bianco sulla secca del quadro

18-10-2016 Circeo, tonno quasi tagliato in due dal morso di uno squalo

14-10-2016 Messico, video di uno squalo bianco che entra in una gabbia con dentro un subacqueo

01-10-2016 L'atleta paraolimpico Achmat Hassiem tutela gli squali dopo esserne stato vittima

09-09-2016 Il mare ha bisogno degli squali bianchi

02-09-2016 Nursery di squali bianchi scoperta a Long Island, New York

12-07-2016 Il ritorno del grande squalo bianco nelle Isole Baleari

04-06-2016 E' morto Ben Gerring, il surfista attaccato Martedì scorso in Australia

04-06-2016 Nelle acque di New York ci sono più squali bianchi di quello che immaginiamo

03-06-2016 Il Megalodon e il grande squalo bianco non sono strettamente correlati

02-06-2016 Australia: ucciso e abbandonato squalo bianco di 4m dopo attacco a Gerring

01-06-2016 Attacco in Australia a Ben Gerring

11-05-2016 Uccisione illegale di un piccolo squalo bianco in California

21-03-2016 Film: The Shallow di Jaume Collet-Serra (USA 2016)

08-02-2016 Operatori sudafricani di cage diving preoccupati per scomparsa squali bianchi

01-02-2016 Preoccupa l'aumento di squali bianchi a Oban, Nuova Zelanda

22-01-2016 Squalo bianco albino spiaggiato in Australia

19-01-2016 Squalo bianco stimato in 7 metri di lunghezza fotografato in Australia

08-01-2016 Morto lo squalo bianco dell'acquario di Okinawa

17-12-2015 Mare blu, morte bianca: il libro di Nico Parente sugli squali nel cinema

14-12-2015 Autopsia squalo bianco morto sulla spiaggia in Nord Carolina il 7/12

07-12-2015 Squalo bianco trovato morto in spiaggia nel Nord Carolina

17-11-2015 La consanguineità minaccia i grandi squali bianchi del Sud Africa

30-10-2015 Marc Payne e gli incontri col grande squalo bianco in Australia

28-10-2015 Squalo bianco di più di 2 tonnellate catturato inTunisia

27-10-2015 L'Australia spenderà 16 milioni di dollari per difendersi dallo squalo bianco

16-10-2015 Reunion: un grande squalo bianco pescato nel golfo di Saint Paul

13-10-2015 Film: The Reef di Andrew Traucki (Australia 2010)

05-10-2015 Usa: grosso squalo bianco spiaggiato a Cape Cod

17-09-2015 L'incredibile viaggio del Grande squalo bianco Mediterraneo

31-07-2015 Attacco in Australia a Craig Ison

29-07-2015 Lo squalo bianco dell'isola di Guadalupe

26-07-2015 Attacco mortale in Australia a un subacqueo

22-07-2015 Attacco in Australia a Henri Bource nel 1964

21-07-2015 Secondo alcuni esperti l'approccio a Fanning da parte dello squalo era mirato

19-07-2015 Attacco in Sudafrica a Mick Fanning

01-07-2015 Incontro tra due squali bianchi e due rematori su tavola in Calilfornia

21-06-2015 Film: Jaws - Lo Squalo - (USA 1975) di Steven Spielberg, compie 40 anni

12-06-2015 Squalo bianco filmato al largo di Agrigento

29-05-2015 Grande squalo bianco muore nelle reti in Sudafrica

29-05-2015 Incontri tra lo squalo bianco e la foca monaca mediterranea nella storia

04-05-2015 Attacco in Sudafrica a Mathieu Dasnois

29-04-2015 Grande squalo bianco morde un gommone in Nuova Zelanda, ma non è un attacco

26-04-2015 Attacco in Australia a un surfista di 26 anni

15-04-2015 Lo squalo e la canoa: i segreti di una delle foto più virali del web

07-03-2015 Il 15 Marzo 2015 conferenza sullo squalo bianco a Massa Marittima

28-02-2015 Quando la marchiatura degli squali serve per eliminarli

19-02-2015 Polemica per Ie immersioni in gabbia in Nuova Zelanda

09-02-2015 Attacco mortale in Australia a Tadashi Nakahara

25-01-2015 Costruita capsula per vedere gli squali in Australia

02-01-2015 Conferenza sugli squali bianchi dell'Australia

14-12-2014 Libro: La baia degli squali volanti di Alessandro de Maddalena

22-11-2014 Squalo bianco catturato nelle reti di protezione in Australia

11-10-2014 XII° Spedizione Scientifica sugli Squali bianchi di Aquarium Mondo Marino

07-10-2014 Video di competizione territoriale fra squali bianchi in Australia

02-10-2014 Attacco in Australia a Sean Pollard

01-10-2014 Piccolo squalo bianco aiutato a riprendere il largo dopo essere spiaggiato

09-09-2014 Attacco mortale in Australia a un surfista di 50 anni

07-09-2014 Squalo bianco di 5 metri pescato e spiaggiato in Russia

12-08-2014 Buone notizie per i Grandi Squali Bianchi della Nuova Zelanda

05-08-2014 REMUS SharkCam: il predatore e la preda

04-08-2014 A Cape Cod, Massachusett, boom turistico grazie agli squali bianchi

04-08-2014 Attacco in Sudafrica a un surfista

31-07-2014 Macabra cattura ad Augusta nel 1909

19-07-2014 In Australia squalo bianco soffoca con un leone marino nelle fauci

15-07-2014 Le prossime spedizioni di Alessandro De Maddalena in Sudafrica

13-07-2014 Il 26 luglio 2014 incontro Spedizione Squalo bianco a Massa Marittima

12-07-2014 WhiteSharkVideo.com un sito sulla protezione degli squali

10-07-2014 Romanzo: Jaws (1974) di Peter Benchley

10-07-2014 Film: L’ultimo squalo (1980) di Enzo G. Castellari

10-07-2014 Film: Shark (2000) di Zac Reeder

10-07-2014 Film: Shark Zone (2003) di Danny Lerner

07-07-2014 Attacco in California a un uomo

04-07-2014 Catturano squalo bianco e lo finiscono a fucilate in Tunisia

26-06-2014 Grosso squalo bianco filmato in USA a Cape Cod

24-06-2014 Incontro casuale col Grande Squalo Bianco dalla barca in New Jersey

20-06-2014 Troppe notizie fantasiose su chi ha mangiato lo squalo bianco

18-06-2014 Buone notizie per gli squali bianchi della California

12-06-2014 Australia, si tuffa con la GoPro e trova un Grande Squalo Bianco

08-06-2014 La misteriosa creatura potrebbe essere uno squalo bianco cannibale

06-06-2014 Una misteriosa creatura mangia uno squalo bianco di tre metri

04-06-2014 Sulle tracce del Grande Squalo Bianco in Sudafrica

05-05-2014 Squalo bianco di tre metri vittima della pesca illegale in Sudafrica

28-04-2014 Iniziamo a comprendere lo squalo bianco in Sudafrica.

16-04-2014 Australia, avvistato e taggato grosso squalo bianco

03-04-2014 Attacco mortale in Australia a Christine Armstrong, 63 anni

27-03-2014 Un grande squalo bianco col cancro alla bocca

12-03-2014 Lydia, il primo squalo bianco registrato attraverso tutto l'Oceano Atlantico

08-03-2014 Lydia, un grande squalo bianco con tag gps, attesa in Gran Bretagna

04-03-2014 Benedetto Cristo e i grandi squali bianchi della Sardegna

14-02-2014 Australia: multa di 18.000 dollari per aver ucciso uno squalo bianco nel gennaio 2012

05-02-2014 Sudafrica: gli squali bianchi volanti di Seal Island.

31-01-2014 La pagina Facebook sul grande squalo bianco di Alessandro de Maddalena

10-01-2014 Il grande squalo bianco vive fino a 70 anni

09-01-2014 Sudafrica: Leonardo Di Caprio nel 2006 a faccia a faccia col grande squalo bianco

07-01-2014 Conferenza il 9 Gennaio A Porto Torres sugli squali bianchi del Sudafrica

01-01-2014 Film: Jaws di Steven Spielberg (USA 1975)

27-12-2013 Australia: gli squali segalano su Twitter della loro presenza

24-12-2013 Sudafrica - Cape Town: lo spettacolare salto dello squalo bianco

18-12-2013 NatGeoTv: I pescatori di Gloucester e gli squali bianchi

17-12-2013 Da studi genetici alcune affinità fra l'uomo e il grande squalo bianco

09-12-2013 Lo Scavenging: il ricorso alle prede morte come strategia alimentare dei carnivori

08-12-2013 A. De Maddalena e il Grande Squalo Bianco in Sudafrica: incontro il 15 Dicembre a Ortona (CH)

27-11-2013 Western Australia: il Primo Ministro spinge per uccisioni mirate di grandi squali bianchi

24-11-2013 Video della cattura di un grande squalo bianco in Oregon

21-11-2013 Il grosso squalo bianco Mary Lee localizzato nell'entroterra del South Carolina

03-11-2013 Sirene: Forse da un grande squalo bianco la prova della loro esistenza

01-11-2013 Squalo bianco pescato in tunisia l'8 dicembre 2012

31-10-2013 Lydia, Squalo bianco di 4,3 metri dala Florida a Terranova

28-10-2013 Grande squalo bianco catturato in Tunisia

10-10-2013 Leone marino scampa all'attacco di un grande squalo bianco

08-10-2013 XI° Spedizione Scientifica Squalo Bianco Maggio 2014 Sud Africa

07-10-2013 Favignana 1987: grosso squalo bianco giustiziato alla tonnara

07-10-2013 Malta 1987: cattura di uno squalo bianco da guiness

07-10-2013 Cuba 1945: cattura di uno squalo bianco da 6.40 metri

05-10-2013 Attacco mortale a Maurizio Sarra: Circeo, settembre 1962

30-08-2013 Squalo bianco nello stretto di Messina - ma dal video forse uno squalo elefante

10-05-2013 Kimi e lo squalo bianco in Patagonia

08-05-2013 Spedizione Squalo bianco in Sud Africa: le prime spettacolari immagini da Gansbaai

22-04-2013 Lo squalo bianco non e' raro alle Hawaii.

23-03-2013 Il fabbisogno energetico dello squalo bianco e' piu' alto di quanto sinora ipotizzato

22-02-2013 Sudafrica: squalo bianco salta sopra una barca

18-02-2013 Grande Squalo Bianco spiaggiato ferito in Spagna nel 1992

17-02-2013 Squalo bianco marcato a Isla Guadalupe compare in California

06-02-2013 Sudafrica: pescatore condannato per aver ucciso un grande squalo bianco

10-01-2013 Mary Lee, uno squalo bianco di 5 metri e mezzo tra i surfisti a Jacksonville Beach, Florida

08-12-2012 Video: Grande squalo bianco catturato, marcato e rilasciato a Cape Cod Massachusetts

07-12-2012 Tesi di laurea a Pisa sul comportamento predatorio del grande squalo bianco

15-07-2012 Australia: le strategie del ministro della pesca contro gli attacchi di squalo bianco

27-02-2012 California: la lontra marina minacciata dallo squalo bianco.

21-07-2011 Sud Africa: Squalo bianco salta sulla barca

25-03-2011 Squalo bianco pescato illegalmente da Leon Bekker in Sudafrica nel Marzo 2011

16-03-2011 Attacco in Australia a Lisa Mondy 24 anni

21-02-2011 Squalo bianco in SudAfrica con Aquarium Mondo Marino

21-02-2011 Squalo bianco in SudAfrica con Alessandro De Maddalena

05-01-2011 Australia: video di uno squalo bianco urta un'imbarcazione

28-12-2010 L'origine dello squalo bianco mediterraneo

18-12-2010 Video della dissezione squalo bianco catturato in Sicilia

25-11-2010 Australia: squalo bianco di 2.5 m liberato da un cappio.

10-10-2010 Il pasto dello squalo bianco

08-09-2010 Sicilia: catturato squalo bianco di un metro e mezzo

21-05-2010 www.grandesqualobianco.com : sito sullo squalo bianco di Vittorio Gabriotti

14-05-2010 Il Grande Squalo Bianco dal Sudafrica al Mediterraneo

10-04-2010 Immersione record per lo squalo bianco

09-12-2009 Focus sul grande squalo bianco, Carcharodon carcharias

28-11-2009 Squalo bianco avvistato nel Sud Sardegna

06-11-2009 Squalo bianco torna in libertà a Monterey

24-10-2009 Curioso avvistamento di squalo bianco in California

20-03-2009 Grande squalo bianco - SUDAFRICA 2009 -

13-01-2009 Mike Rutzen: faccia a faccia con lo squalo bianco

31-10-2008 Grande squalo bianco a Guadalupe

29-10-2008 Salto fuori dall'acqua di un grande squalo bianco

29-10-2008 Grande Squalo Bianco in Sud Africa con le gabbie

21-09-2008 Cattura di femmina gravida di squalo bianco in Nuova Zelanda

19-04-2007 IV° Viaggio studio in sudafrica......squalo bianco

02-03-2007 Incontro ravvicinato con squalo bianco

21-01-2007 Femmina gravida di squalo bianco gravida catturata a Okinawa

17-01-2007 Squalo bianco rilasciato da aquario monterey

11-07-2006 Avvistato piccolo squalo bianco a Lampedusa

01-11-2005 seminario su squalo bianco

01-08-2005 Catturato un grande squalo bianco in Nuova Zelanda

06-07-2005 Avvistamento squalo bianco in Croazia

25-06-2005 Un nuovo squalo bianco all'acquario di Monterey

11-06-2005 Avvistato un grande squalo bianco in Florida

17-05-2005 Il grande squalo bianco non deriva dal Megalodon

03-05-2005 Primi dati dallo squalo bianco marcato dall'acquario di Monterey

01-05-2005 Allerta a okinawa per un grosso squalo bianco

25-03-2005 Incontro molto ravvicinato con uno squalo bianco in Sudafrica

08-03-2005 Primi problemi con lo squalo bianco in cattività all'acquario di Monterey in California

10-01-2005 Conferenza sullo squalo bianco a MIlano

24-12-2004 100 giorni di cattività per uno squalo bianco nell'acquario di Monterey in California

23-11-2004 Australia: multa di 2.300 dollari per aver ucciso un grosso squalo bianco

16-11-2004 Femmina di squalo bianco percorre 10 000km

19-10-2004 Grande squalo bianco protetto dal CITES

10-10-2004 Fallito il monitoraggio di una femmina di squalo bianco

26-09-2004 Squalo bianco bloccato in laguna a Cape Cod, Massachusetts

03-12-2003 Speciale squali su sky

12-10-2003 Attacco mortale in California a Deborah Franzman

08-10-2003 Squalo bianco in Sudafrica sulla rivista SUB di Ottobre 2003

10-09-2003 Spedizione 2004 sudafrica con l'acquario dell'Argentario

25-08-2003 Attacco mortale in California

22-07-2003 Adriatico, pescatori trovano nella rete uno squalo bianco di sei metri

19-11-2002 Conferenza sullo squalo bianco Brescia

30-10-2002 Resoconto sullo squalo bianco di Cecina

29-10-2002 Incontro tra subacquei e grosso squalo bianco a Cecina (Livorno)

09-09-2002 Squalo bianco in Adriatico

23-04-2002 Libro: Lo squalo bianco nei mari d'Italia di A. De Maddalena

05-09-2001 Segnalato squalo bianco nel sud Sardegna

01-08-2001 squalo bianco falconara

26-05-2001 Squali a linea blu

20-04-2001 Struttura base della notizia di Squali.com

10-04-2001 Attacco in Sudafrica a Dunstan Hogan

29-03-2001 Mostra squalo bianco a Milano

27-09-1999 Incontro ravvicinato con un Grande Squalo Bianco a San Benedetto del Tronto

   
© 1999-2017 Antonio Nonnis  
Squali.com non utilizza cookies per tracciare gli utenti