Torna alla Home Page

Desktop Area riservata

 Specie coinvolta: Falso gattuccio - Pseudotriakis microdon
        Stampa pagina  


05-10-2015 - Raro falso gattuccio pescato e rilasciato in Scozia

Uno squalo divano di oltre due metri di lunghezza è stato catturato dai biologi marini nel corso di un sondaggio d'altura nei pressi delle isole remote di Barra e St Kilda. Propriamente conosciuto come un falso Gattuccio, prende il suo soprannome a causa delle sue caratteristiche flaccide, e molto ingenerosamente é stato paragonato ad un blobfish, recentemente votato animale più brutto del mondo.

La foto mostra i suoi caratteristici occhi felini stretti, bocca grande e larga testa con un breve muso arrotondato. La creatura insolita è solo il secondo del suo genere ad essere individuato in oltre un decennio in acque britanniche. E' stato trovato dagli scienziati che svolgono lavoro di ricerca per un'agenzia governativa marina scozzese nelle Ebridi Esterne.

E 'stato identificato come una femmina e pesa quasi 60 kg - più del doppio del peso dell' unico altro esemplare di questa specie registrato a nord del confine, nella stessa area circa 15 anni fa. Lo squalo è stata una scoperta inaspettata per gli scienziati e il biologo marino Francesco Neat ha detto: "Sono rimasto piuttosto sorpreso quando l'abbiamo issato a bordo della nostra barca. L'abbiamo subito misurato e pesato prima di liberarlo ed erano 10 anni che non ne vedevamo uno. Non è unico in Scozia, ma è sicuramente interessante da guardare, sembra un po 'come un morbido divano."

Questo avvistamento porta il numero totale di specie di squali che vivono nelle acque scozzesi a 72. Un portavoce per il programma scozzese Shark Tagging ha detto che è una gradita aggiunta alla lista. "Non abbiamo mai visto questo tipo di squalo in Scozia prima di adesso, ed è bello poterlo aggiungere alla lista delle specie che vivono nelle sue acque.", ​​ha affermato.

"Non molto tempo fa ci è stato detto che c'erano solo 32 diversi tipi di squali nelle acque scozzesi, ma l'anno scorso abbiamo appreso che ci sono in realtà 72 specie diverse, molte delle quali in acque profonde."

Il segretario per l'ambiente, Richard Lochhead, felice per la scoperta, ha detto: "E' bello vedere un raro squalo del genere nelle acque scozzesi, avvistata qui solo una volta in precedenza, rilevato nel 2000 da scienziati del Marine Scotland mentre stavano svolgendo un sondaggio appena a nord di Vidal Bank."

Gli squali divano sono stati catturati diverse miglia l'uno dall'altro sulla stessa parte della scarpata nord di Vidal Bank, a 50 miglia a sud-ovest dall'Isola di Barra. L'animale catturato nel 2000 era lungo 183 centimetri e pesava 25 kg.

Lo squalo può crescere fino a 3 metri di lunghezza e 125 kg di peso, e può essere facilmente identificato dalla suo prima pinna dorsale allungata a forma di chiglia. Ha lunghi occhi stretti e una grande bocca foderata di più di 200 righe di piccoli denti in ogni mascella. Di solito è di colore marrone scuro, anche se alcuni - come l'ultimo esempio - sono di colore grigio chiaro.

E' una specie di acque profonde che si trova di solito a profondità tra 500 e 1.400 metri, anche se è stato registrato a 1.900 metri. L'ultimo esemplare scozzese è stato catturato a 600 metri.

L'enorme di fegato ricco di olio, che rappresenta fino a un quarto del peso corporeo, permette al lento predatore lento per librarsi sopra il fondo dell'oceano con poco sforzo mentre cerca le sue prede. La sua dieta abituale comprende pesci ossei, anguille, calamari e gamberi.

E 'stato avvistato in varie località del mondo, tra cui l'Atlantico occidentale, e l'Oceano Pacifico. E' pescato raramente e gli esperti sono sicuri che non sia una specie in pericolo di sopravvivenza, tuttavia, come per altre specie di acque profonde, si pensa che sia sensibile alla eventuale pesca eccessiva a causa del suo lento ritmo riproduttivo.


Altre notizie relative alla specie coinvolta: Falso gattuccio - Pseudotriakis microdon

   
© 1999-2017 Antonio Nonnis  
Squali.com non utilizza cookies per tracciare gli utenti