Torna alla Home Page

Desktop Area riservata

        Stampa pagina  


06-10-2015 - Un milione e mezzo di anni fa coccodrilli e squali lottavano a Cagliari

Un milione e mezzo di anni fa in piazza d’Armi e a Is Mirrionis nuotavano gli squali. E predavano i coccodrilli. Animali ormai estinti come il Carcarocles megalodon o il Tomistoma calaritanum capaci di raggiungere, il primo, i 18 metri di lunghezza e l’alligatore i sei, sette metri, i cui reperti fossili sono conservati nel museo di paleontologia del Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Cagliari.

Collezioni prestigiose e importanti, come quelle delle rocce, dei minerali o degli animali esposti nei musei di mineralogia e zoologia di via Trentino e Ponte Vittorio, che portano il nome del vicerè della Sardegna Carlo Felice e di Domenico Lovisato, Alberto Della Marmora, Leonardo De Prunner, Gaetano Cara.

Un tesoro inestimabile, sconosciuto ai più, esposto solo in minima parte e in gran parte sacrificato nei corridoi, nelle cassettiere, negli scantinati. Che avrebbero urgente necessità di spazi adeguati per essere rivisitati e resi moderni.

http://www.unionesarda.it/articolo/cronaca/2015/10/05/squali_e_coccodrilli_a_cagliari_un_viaggio_nei_musei_dimenticati-68-437957.html


   
© 1999-2017 Antonio Nonnis  
Squali.com non utilizza cookies per tracciare gli utenti