Torna alla Home Page

Desktop Area riservata

 Specie coinvolta: Squalo ramato o baleniere bronzeo - Carcharhinus brachyurus
        Stampa pagina  


06-10-2015 - Pescatore australiano uccide piccolo squalo con l'arpione

Il pescatore australiano, protagonista del video, si trovava ad una battuta di pesca insieme ad un amico in mare aperto a una certa distanza dalla loro barca, al largo della costa del Queensland. Quando il pescatore guarda in profondità vede ben tre squali nuotare sotto di loro, si tratta della specie squalo bronzo, la quale è nota per i suoi attacchi gli esseri umani, anche se avvengono di rado.

“Si stanno avvicinando sempre più, non è vero?”,dice uno dei pescatori all'altro, mentre l’altro risponde: “Non riusciremo ad infilzare nulla con loro intorno”. I due decidono quindi di tornare saggiamente alla barca, ma non senza gettare costantemente uno sguardo sotto di loro, per capire cosa accade.

Quando improvvisamente ecco che uno squalo bronzo si avvicina al pescatore talmente tanto da costringerlo a premere il grilletto del suo fucile. Lo squalo colpito alla testa muore sul colpo e scende verso il fondo, sparendo nel blu.

Non è sicuro se lo squalo era spinto solo da curiosità, oppure aveva seriamente intenzione di attaccare. Ma sembra, nei brevi attimi del video, dirigersi verso il pescatore ad una velocità piuttosto elevata e le sue pinne dorsali sembrano piegate verso il basso, assetto che gli squali adottano quando stanno per attaccare.



Altre notizie relative alla specie coinvolta: Squalo ramato o baleniere bronzeo - Carcharhinus brachyurus

   
© 1999-2017 Antonio Nonnis  
Squali.com non utilizza cookies per tracciare gli utenti