Torna alla Home Page

Desktop Area riservata

Link originale  Specie coinvolta: Squalo Zambesi - Carcharhinus leucas
        Stampa pagina  


31-10-2015 - Piccolo squalo zambesi trovato in giardino in Alabama dopo l'alluvione

Sembra la trama del film trash Sharknado, ma è quanto accaduto realmente in Alabama. Whitney Costantine è rimasta senza parole dopo aver scoperto uno squalo morto nel mezzo del suo giardino all'inizio di questa settimana. Lo squalo è arrivato dopo le forti piogge e le inondazioni causate dai resti dell'uragano Patricia, lasciando l'area sommersa di acqua fino alle ginocchia.

Il forte uragano ha colpito l'emisfero occidentale, causando vaste inondazioni in Messico, America Centrale e sud del Texas. A cuasa della sua gravità anche il più lontano Michigan ne ha risentito, con venti freddi che hanno continuato anche questa settimana. Gli effetti dell'uragano Patricia sono stati visibili negli stati del sud, dove forti temporali e piogge torrenziali hanno causato allagamenti dalla Louisiana alla Florida.

Whitney Costantine vive tra due fiumi vicino a Mobile Bay in Alabama, quindi è abituata a occasionali inondazioni dopo forti piogge. In questo caso però, l'alluvione è stata così grande che quando le acque si sono ritirate hanno lasciato indietro uno squalo. Si tratta di un leuca, uno dei pochi squali a poter vivere anche in acque dolci. L'esemplare è un cucciolo di meno di un anno: la madre probabilmente si trovava nei pressi dell'ingresso di Mobile Bay e lo ha dato alla luce tra aprile o maggio. Molti leuca vivono proprio a Mobile Bay e Dog River, vicino la casa di Whitney.

Sorprendentemente, trovare uno squalo nel proprio cortile non è così raro come molti potrebbero pensare, soprattutto se si vive vicino alla costa.
Nel mese di luglio, una donna della Virginia ha trovato un altro giovane squalo vicino casa sua. In quel caso, tuttavia, l'animale è stato effettivamente caduto dal cielo, dopo essere stato catturato e perso da un falco.

Secondo il National Geographic, lo squalo leuca è una delle poche specie di squali che può vivere in acqua dolce a causa della particolare capacità di trattenere e riciclare il sale internamente. L'esemplare è stato sepolto nel giardino di Whitney.

http://www.diregiovani.it/rubriche/fotogallery/45300-alabama-trova-squalo-giardino-alluvione.dg


Altre notizie relative alla specie coinvolta: Squalo Zambesi - Carcharhinus leucas

   
© 1999-2017 Antonio Nonnis  
Squali.com non utilizza cookies per tracciare gli utenti