Torna alla Home Page

Desktop Area riservata

Link originale  Specie coinvolta: Squalo megamouth - Megachasma pelagios
        Stampa pagina  


02-11-2015 - Taiwan potrebbe avere la metà degli squali Megamouth del mondo

Un rapporto pubblicato pochi giorni fa, dice che il mare a sud est di Taiwan può essere un luogo di nascita degli squali balena, ma, a parte gli squali balena, un altra rara specie di squalo è presente nei mari di Taiwan, lo squalo Megamouth, di cui fino ad oggi sono stati trovati solo 107 esemplari in tutto il mondo. Di questi, 40 sono stati rinvenuti lungo la costa di Hualien e Taitung, contee di Taiwan, e anche i ricercatori di altri paesi vengono a Taiwan per cercare di incontrarli.

Secondo il rapporto della United Daily News, Hsu Hua-Hsun, un ricercatore post-dottorato presso il centro di ricerca sulla sostenibilità degli squali della National Taiwan Ocean University, l'aspetto esteriore di uno squalo Megamouth assomiglia a un "girino gigante", e può superare i sette metri di lunghezza. Poiché sono molto rari, ci sono ben pochi dati di ricerca su di loro in tutto il mondo, dati che riguardano tra l'altro il ritmo di crescita.

Hsu dice che i luoghi in cui gli squali Megamouth sono più frequentemente catturati a livello internazionale, comprendono le acque vicine al Giappone, Filippine e altri arcipelaghi dell'Asia orientale, ma sempre meno di quanto se ne trovino nella regione di Hualien e Taitung. Questo significa che il mare al largo della costa orientale di Taiwan è la regione principale in cui vivono gli squali Megamouth.

Hsu suggerisce anche le ragioni per cui i mari adiacenti a Hualien e Taitung sono un habitat importante per gli squali Megamouth, quali fattori ambientali e le correnti oceaniche. Allo stato attuale, la maggior parte degli esemplari catturati intorno a Taiwan erano nella fase giovanile. I gruppi per la conservazione invitano le autorità della pesca a includere gli squali Megamouth nella lista delle specie di cui vietare la cattura, in modo che possano vivere e crescere indisturbati intorno a Taiwan.

http://www.taipeitimes.com/News/lang/archives/2015/11/02/2003631461


Altre notizie relative alla specie coinvolta: Squalo megamouth - Megachasma pelagios

   
© 1999-2017 Antonio Nonnis  
Squali.com non utilizza cookies per tracciare gli utenti