Torna alla Home Page

Desktop Area riservata

        Stampa pagina  


23-12-2015 - Attacco in Brasile a un subacqueo

Uno squalo ha attaccato lunedì 21 Dicembre 2015 un subacqueo brasiliano durante un'immersione alla riserva marina dell'Unesco di Fernando de Noronja. La vittima, un uomo di 33 anni, ha subito l'asportazione di un avambraccio ed è stato sottoposto a un intervento chirurgico. I medici dell'ospedale di Recife hanno detto che le sue condizioni sono stabili.

Si tratta del primo attacco documentato avvenuto in quel sto paradiso tropicale definito Patrimonio dell'umanità. Le autorità hanno chiuso la spiaggia dove è avvenuto l'attacco, sulla costa sud-orientale dell'arcipelago. Un biologo marino e un esperto di squali sono stati autorizzati a effettuare un'immersione per cercare di stabilire quale specie di squalo può aver portato l'attacco.

Nello stato brasiliano di Pernambuco, di cui l'arcipelago fa parte, sono avvenuti 60 attacchi di squali dal 1992, di cui 24 mortali. I dati sono del Centro di Monitoraggio degli Attacchi di Squalo del Brasile, che ha identificato gli squali martello come i maggiori responsabili.


   
© 1999-2017 Antonio Nonnis  
Squali.com non utilizza cookies per tracciare gli utenti