Torna alla Home Page

Desktop Area riservata

Link originale  Specie coinvolta: Squalo ninja - Etmopterus benchley
        Stampa pagina  


28-12-2015 - Lo squalo ninja: scoperto nuovo squalo lanterna in Centro America

Il nome comune che gli è stato dato è «Squalo Ninja», per il colore nero della sua pelle. La ricercatrice che lo ha studiato, Vicky Vasquez del Pacific Shark Researc Center, ha confessato in un’intervista che l’appellativo - piuttosto suggestivo - le è stato suggerito dal cugino di otto anni.

Anche il nome scientifico, Etmopterus benchley, dimostra una certa dose di ironia. Si tratta infatti di un omaggio all’autore del romanzo «Jaws» Peter Benchley (morto nel 2006) da cui poi venne tratto il celebre film «Lo squalo» di Steven Spielberg. Certo è che nuova specie di squalo lanterna è stato scoperto dagli scienziati al largo di Costa Rica, Panama e Nicaragua.

Mimetizzato nell’oscurità

Lo squalo Ninja è una delle oltre 30 specie di Squalidi di piccole dimensioni che vivono in varie parti del mondo. Ma, spiegano i ricercatori, è il primo squalo lanterna ad essere individuato in centroamerica. Vicky Vasquez ha spiegato che l’animale vive nelle profondità dell’oceano, può raggiugnere il metro e mezzo di lunghezza ed è così scuro proprio per mimetizzarsi nell’oscurità e poter catturare piccoli pesci e gamberetti di cui si nutre.

http://www.newsjs.com/url.php?p=http://www.corriere.it/scienze/15_dicembre_26/scoperta-nuova-specie-squalo-si-chiama-ninja-vive-nell-profondita-oceano


Altre notizie relative alla specie coinvolta: Squalo ninja - Etmopterus benchley

   
© 1999-2017 Antonio Nonnis  
Squali.com non utilizza cookies per tracciare gli utenti