Torna alla Home Page

Desktop Area riservata

Link originale  Specie coinvolta: Squalo ramato o baleniere bronzeo - Carcharhinus brachyurus
        Stampa pagina  


02-01-2016 - Il 2016 inizia male per gli squali in Nuova Zelanda

I corpi di tre grossi squali e di una pastinaca sono stati trovati su una popolare spiaggia di Auckland dopo essersi impigliati mortalmente in una rete durante una tempesta.

Gli squali, riconosciuti come squali bronzei, e la razza, sono stati trovati morti sulla spiaggia di Hatfield a nord di Orewa la mattina del 1 Gennaio.

Un residente che ha voluto rimanere anonimo a causa dei problemi ricorrenti con chi mette le reti, ha detto di aver visto un gruppo di persone che trascinava le reti di nylon aggrovigliate sulla spiaggia.

"Sembrava molto spessa, e pesante al punto in due non ce la facevano a tirarla e sono stati aiutati da altre due persone. Chiaramente la rete era stata trascinato lungo la spiaggia durante la tempesta aggrovigliando gli squali e razza sulla sabbia."

L'uomo ha detto che il gruppo aveva cercato di spingere i grossi pesci di nuovo in acqua, ma la pioggia e il vento e le grandi ondate li spingevano indietro, quindi hanno abbandonato le catture indesiderate sulla spiaggia.

"E' davvero triste. Era difficile dire se erano ancora vivi quando sono arrivati lì, ma quando siamo arrivati erano certamente tutti morti, quelle persone li avevano lasciati semplicemente arenati nelle secche. Non ho nulla in contrario alla pesca con le reti, in generale, ma mi dispiace quando simili pesci sono lasci lì a marcire e puzzare."

Hatfields è una delle spiagge a nord di Auckland, dove la comunità ha chiesto di vietare la posa delle reti, ma purtroppo la richiesta è stata respinta dal Consiglio lo scorso anno. Gli abitanti sostengono che le reti, che sono tenute in acqua con ancore o pesi e galleggianti di superficie, causano problemi di sicurezza per tutti gli altri utenti della spiaggia, come bagnanti o utilizzatori di piccole imbarcazioni.

Il Consiglio in base alla legge di Pubblica Sicurezza può imporre restrizioni a tale pratica se esiste la prova di una minaccia per la sicurezza e/o disturbo della quiete pubblica. La pratica è stata vietata nel 2014 nella vicina Army Bay e nella Te Haruhi Bay, nel Parco Regionale Shakespeare e il divieto è diventato permanente.

http://m.nzherald.co.nz/nz/news/article.cfm?c_id=1&objectid=11568289


Altre notizie relative alla specie coinvolta: Squalo ramato o baleniere bronzeo - Carcharhinus brachyurus

   
© 1999-2017 Antonio Nonnis  
Squali.com non utilizza cookies per tracciare gli utenti