Torna alla Home Page

Desktop Area riservata

Link originale  Specie coinvolta: Squalo pinna nera del reef - Carcharhinus melanopterus
        Stampa pagina  


16-06-2016 - Australia: pinna nera del reef si spiaggiano per inseguire le prede

Un raro spettacolo è stato documentato a Lizard Island, nella parte settentrionale della Grande Barriera Corallina Australiana, nel Queensland. Fino a 15 squali pinna nera si spiaggiano mentre spingono le loro prede verso riva.

Il mese scorso, il fotografo di Melbourne Christian Pearson stava visitando l'isola per lavoro e si è imbattuto nella spettacolare scena.

"Ero in pausa dal mio lavoro quando ho sentito alcuni uccelli fare una grande confusione sulla spiaggia", ha detto Christian.

"Sono un fotografo naturalista appassionato e curioso, ho preso la mia macchina fotografica e sono corse sulla la spiaggia dove ho trovare un gruppo di squali pinna nera predare su di un branco di pesci lungo la costa, prendevano la rincorsa e poi si scagliavano a tutta velocità sulla spiaggia. Gli squali poi si sbattevano e si divincolavano finendo perfino a pancia all'aria pur di riuscire a tornare di nuovo il acqua."

Secondo il dottor Lyle Vail AM, co-direttore del centro di ricerca del museo australiano di Lizard Island, Christian è stato fortunato ad essere nel posto giusto al momento giusto e assistere a questo evento relativamente raro.

"Non è qualcosa che si potrebbe sperare di vedere visitando l'isola", ha detto Lyle, che lavora a Lizard Island. Ha aggiunto anche che un comportamento simile può verificarsi una volta ogni uno o due anni.

Christian ha detto che in totale saranno stati una quindicina di squali insieme con molti altri grandi pesci predatori sulla loro scia. E a affermato anche che "Gli squali arrivavano sulla costa a velocità incredibile e i gabbiani cercavano un pasto facile raccogliendo i piccoli pesci che finivano sulla spiaggia durante l'attacco."

Lyle ha detto che non si sa molto su questo comportamento di caccia degli squali pinna nera in quanto "non è in realtà abbastanza prevedibile per essere studiato."


http://www.australiangeographic.com.au/topics/wildlife/2016/06/rare-photos-of-blacktip-reef-sharks-beaching?adbsc=social_20160615_62755806


Altre notizie relative alla specie coinvolta: Squalo pinna nera del reef - Carcharhinus melanopterus

   
© 1999-2017 Antonio Nonnis  
Squali.com non utilizza cookies per tracciare gli utenti