Torna alla Home Page

Desktop Area riservata

        Stampa pagina  


07-07-2016 - Paraffina antisqualo per i surfisti

Il surf ha alle spalle forti interessi commerciali, specialmente in Australia, e il maggior ostacolo al suo sviluppo è rappresentato dagli squali. Da sempre, infatti, si sta cercando in tutti i modi di trovare un rimedio efficace, dalle mute con grafiche dissuasive alle tavole che emettono ultrasuoni, l'ultima della serie è la "paraffina antisqualo".

I panetti di paraffina sembrano una porzione di budino e contengono un miscuglio di profumi tra cui eucalipto, peperoncino, chiodi di garofano, pepe di cayenna, citronella, balsamo di tigre, olio dell'albero del the, cocco e cera d'api. L'inventore, Neil Campbell, ha sviluppato la formula dopo un incontro con un grande squalo fuori dal Long Reef a Sydney e l’esperienza lo ha scioccato al punto da elaborare una miscela repellente prima di tornare in acqua.

"Ho usato sia balsamo di tigre che olio dell'albero del the come ingredienti, con l'idea di fare qualcosa che non odorasse a del buon cibo per gli squali", ha detto Campbell in un articolo. "L'idea essenziale dunque è che non sembri cibo, e ci sono già un certo numero di combinazioni di odori naturali e di spezie che vengono utilizzati come deterrente, in particolare per gli orsi grizzly, cani, percola, serpenti marrone, zanzare e mosche."

Campbell spera entro sei mesi di poter incorporare nella miscela, del tessuto di squalo putrefatto che migliori l'effetto repellente. "Osservazioni ricorrenti hanno dimostrato che gli squali evitano le zone con squali in decomposizione", ha aggiunto il dottor Charlie Huveneers che dirige il laboratorio di ricerca Shark Southern Ecology Group presso la Flinders University, e che a mantenuto i contatti con Campbell per quanto riguarda il suo prodotto.

"Recenti studi hanno infatti dimostrato che la necrosi può inibire il comportamento alimentare di squali di barriera, e suggeriscono che possano avere un simile effetto su tutti gli altri", ha aggiunto Huveneers.

Al momento non sono ancora stati effettuati studi scientifici per verificare se la Chillax Surf Wax abbia dissuaso o respinto squali.

http://www.surftotal.it/surf/8360-inventata-la-paraffina-anti-squalo


   
© 1999-2017 Antonio Nonnis  
Squali.com non utilizza cookies per tracciare gli utenti