Torna alla Home Page

Desktop Area riservata

Link originale  Specie coinvolta: Squalo martello smerlato - Sphyrna lewini
        Stampa pagina  


08-08-2016 - Baby squalo martello nel menù di un ristorante di Koh Lanta, Thailandia.

Un ristorante sull'isola di Koh Lanta, a sud di Phuket, ha inserito piccoli squalo martello nel suo menu, e attivista del mare Dr Thon Thamrongnawasawat chiede il genere Sphyrnidae sia aggiunto alla lista delle specie in pericolo .

Tutto questo è successo in seguito alla foto di un piccolo squalo martello servito su un piatto in un ristorante a Koh Lanta, diventata virale dopo essere stata inserita sulla pagina Facebook di Sunshine Sketcher il 5 di agosto.

Il post con la foto diceva "Questa è la fine di un cucciolo di squalo martello. La foto è stata scattata al "Try Me Restaurant" di Koh Lanta, il 30 giugno scorso, che serve tre piatti con i baby squali, e di recente altri turisti hanno lamentato di aver visto un aumento del numero di cuccioli di squalo finire sul suo menu.

"Lo squalo martello mostrato sul piatto è la stessa specie che secondo una ricerca thailandese è in declino in tutto il mondo, e del quale c'è stato un calo fino al 95 in 10 anni. Questo che indica che sono quasi in via di estinzione secondo quanto riportato nella Lista rossa IUCN. I bracconieri sono i responsabili per il recente calo di squali martello, e li vendono ai ristoranti che poi li trasformano in una discutibile prelibatezza."

Il messaggio poi ha continuato dicendo che "Koh Lanta è un'attrazione turistica nota per le sue bellezze paesaggistiche, soprattutto il Koh Lanta National Park Moo. La maggior parte dei turisti che visitano l'isola vogliono godere della bellezza del mare e magari sperano di vedere i piccoli squali nuotare nel suo ambiente naturale e non nel menu di un ristorante"

"E 'tempo per gli operatori di Koh Lanta di bandire un ristorante come questo per fermare la vendita di cuccioli di squalo martello nel suo menù e dichiarare che a Koh Lanta non si ammazzano animali marini come gli squali martello che sono preziosi per l'ecosistema marino"

Dr Thon Thamrongnawasawat ha commentato a sua pagina Facebook con la foto per chiedere alle persone di condividere il post e ha commentato: "ho discusso con il signor Kasemsun Chinnavasa, Segretario generale del Ministero delle risorse naturali e dell'ambiente, la proposta di aggiungere gli squali martello alla lista delle specie in via di estinzione, perché dallo stato recente si nota chiaramente che essi sono diminuiti del 95% in 10 anni. Mr Kasemsun ha detto che il DMCR sta raccogliendo informazioni su questo, ma in attesa l'ho pregato di aiutare a preservare questo animale. Se Phi Phi Island può smettere di venderli, non c'è il motivo per cui non lo si possa fare anche a Koh Lanta."

http://www.thephuketnews.com/baby-hammerhead-shark-served-on-koh-lanta-restaurant-menu-58580.php#E54wtIQJssYFHr2s.97


Altre notizie relative alla specie coinvolta: Squalo martello smerlato - Sphyrna lewini

   
© 1999-2017 Antonio Nonnis  
Squali.com non utilizza cookies per tracciare gli utenti