Torna alla Home Page

Desktop Area riservata

Link originale  Specie coinvolta: Squalo della Groenlandia - Somniosus microcephalus
        Stampa pagina  


12-08-2016 - Lo squalo della Groenlandia può vivere fino a 400 anni

Il loro tasso di crescita lenta di circa 1 centimetro all'anno contribuisce alla loro eccezionale lunga vita, battendo altri centenari ben noti del mondo animale, come la balena della Groenlandia e la tartaruga delle Galapagos. Secondo la rivista "Science", l'unica specie conosciuta per vivere più a lungo è un tipo di mollusco del mare di Quahog, nell'Islanda Artica, che arriva a 507 anni.

Conosciuto formalmente come Somniosus microcephalus, lo squalo della Groenlandia è il più grande pesce nativo delle acque artiche, raggiungendo e superando i sette metri di lunghezza.
Il rapporto ha anche detto che raggiungono la maturità sessuale a una lunghezza corrispondente a circa 150 anni.

Lo studio si è basato su tecniche di datazione al radiocarbonio, applicato alle lenti oculari di 28 femmine catturate accidentalmente dai pescatori alla ricerca di altre specie. I ricercatori possono infatti conoscere l'età delle creature marine attraverso le tracce di radiazioni atomiche nei loro tessuti, derivante da test atmosferici delle armi termonucleari dalla metà degli anni 1950.

Essi hanno così scoperto che i due più grandi squali in questo studio, 493 centimetri e 502 centimetri di lunghezza, "sono stati stimati essere vecchi rispettivamente circa 335 e 392 anni. Potendo raggiungere 400 anni di età, la vita media si crede essere intorno ai 272 anni, come riportato nello studio condotto da ricercatori presso l'Università di Copenaghen.

Se uno squalo di 400 anni fosse ancora vivo oggi, sarebbe nato nello stesso anno in cui William Shakespeare è morto, Giacomo I era sul trono d'Inghilterra, Galileo ha incontrato il Papa, e l'esploratore olandese Dirk Hartog sbarcò in quello che ora è Western Australia.

Gli autori dello studio provengono dalla Greenland Institute of Natural Resources, l'Acquario di Danimarca, l'Università artica della Norvegia, Indiana University-South Bend, l'Università di Oxford, e l'Istituto di Scienze Marine della Virginia.

http://www.abc.net.au/news/2016-08-12/greenland-sharks-may-live-400-years/7722610


Altre notizie relative alla specie coinvolta: Squalo della Groenlandia - Somniosus microcephalus

   
© 1999-2017 Antonio Nonnis  
Squali.com non utilizza cookies per tracciare gli utenti