Torna alla Home Page

Desktop Area riservata

        Stampa pagina  


27-09-2016 - Attacco in Australia a Cooper Allen, 17 anni

Cooper Allen, 17 anni, è stato attaccato mentre era in acqua a Lighthouse Beach, a Ballina (Nuovo Galles del Sud), alle 09:00 di Lunedi 26 settembre 2016, il primo giorno della stagione estiva e delle vacanze scolastiche.

Il surfista adolescente ha supplicato i suoi soccorritori di non dire a sua madre che è stato attaccato da uno squalo mentre faceva surf, un suo amico lo ha aiutato a tornare a riva dove un infermiere fuori servizio gli ha dato il primo soccorso per le profonde ferite alla coscia destra. Era di buon umore e scherzava con i paramedici mentre lo portavano al Lismore Base Hospital dove è rimasto in condizioni stabili fino a lunedì sera.

Due mesi fa, Cooper ha parlato a The Australian sui progetti per installare una barriera squalo eco-friendly a Lighthouse Beach. Tali piani sono però saltati il mrese scorso a causa delle condizioni del mare agitato in corso in spiaggia. A tale proposito il ragazzo aveva affermato di considerare le barriere anti squalo uno spreco di denaro.

Immagini condivise dal Dipartimento delle Industrie Primarie sul suo SharkSmart account Twitter, mostrano bagnini che spingono al largo un grande squalo bianco lungo 3,5 metri non molto tempo dopo l'attacco. Tutte le spiagge della Contea di Ballina - Lennox Head, Sharpes Beach, Shelly Beach (Ballina) e Lighthouse Beach - sono stati chiuse Lunedi mattina per almeno 24 ore. La specie di squalo coinvolta nell'incidente è sconosciuta e gli scienziati indagheranno per stabilirla con certezza.

Il governo del Nuovo Galles de Sud ha istallato una serie di misure di prevenzione contro gli attacchi di squalo, tra cui un programma di marcatura e tracciamento, proprio nelle acque della costa nord, dopo una serie di attacchi avvenuti in passato anche a anche a Lighthouse Beach.

Il campione di surf Sam Morgan ha subito una grave ferita da morso alla coscia sinistra in seguito a un attacco da parte di un sospetto squalo toro a Lighthouse Beach nel novembre dello scorso anno.

Nel febbraio dello scorso anno, il surfista giapponese Tadashi Nakahara, di 41 anni, è morto per una grave perdita di sangue dopo che un grande squalo bianco lo ha morso alla gamba a Shelly Beach, a nord di Lighthouse Beach.

Ci sono stati 19 attacchi di squali tra Byron Bay e Evans Head tra il 2000 e il 2015. Quattro di questi a Lighthouse Beach e due a Lennox Head.

http://www.smh.com.au/nsw/man-bitten-by-shark-at-lighthouse-beach-in-ballina-20160925-groapc.html


   
© 1999-2017 Antonio Nonnis  
Squali.com non utilizza cookies per tracciare gli utenti