Torna alla Home Page

Desktop Area riservata

        Stampa pagina  


17-11-2016 - Attacco mortale in Brasile a Linaldo Gaudino de Brito

La vittima è stata morsa a bordo della barca da pesca. Un pescatore di 32 anni è morto Martedì nelle acque di Rio Grande del Sud, in Brasile, dopo essere stato morso da uno squalo. La vittima era circa 180 miglia nautiche - che equivale a 335 km - dalla costa est della città su una nave da pesca. L'intervento della Marina brasiliana e dell'Aeronautica non sono arrivate in tempo per salvarlo.

Linaldo Gaudino de Brito, nativo di Paraiba, era a bordo della nave "Alemão Pescados", la cui azienda ha sede a Itajaí, Santa Catarina. Il pescatore è stato morso al polpaccio quando l'animale è stato issato a bordo. La marina ha rilasciato una dichiarazione affermando che la richiesta di aiuto via radio è stata ancora fatta la mattina, alle ore 10, e le linee guida di intervento medico sono state trasmesse immediatamente all'equipaggio per consentire il pronto soccorso.

Il comando ha anche inviato la nave Patrulha Benevente per fornire supporto e ha attivato l'Aeronautica Brasiliana (FAB). Secondo l'ufficio stampa della Esquadrão Pantera, l'elicottero H-60 ​​Black Hawk, dalla Santa Maria Air Force Base, è stato attivato alle 13:40 e intorno alle 16 è decollato da Pelotas verso la barca da pesca.

Poiché l'elicottero non può atterrare sulla barca, era necessario che i soccorritori scendessero col verricello, ma quando sono arrivati il pescatore era già morto perché i suoi compagni non hanno potuto fermare l'emorragia fino all'arrivo dei soccorsi. Sempre secondo la Marina, il corpo della vittima è rimasto sulla nave da pesca che Mercoledì torna verso il porto di origine a Itajaí.

Secondo l'oceanografo Lauro Barcellos, ci sono diverse specie di squali che vengono pescate, e avverte che questi animali possono attaccare per pochi minuti anche fuori dall'acqua, come una forma di difesa. Anche se la cattura di squali è consentito nella costa sud, Barcellos dice la caccia intensa aggrava il problema dell'estinzione.

Il Comando del 5 ° Distretto Navale della Marina non ha potuto confermare le specie di squalo che ha morso il pescatore, ma ha detto che sarà aperta un'inchiesta sulla causa della morte.



Spazio Pubblicitario

1000 x 120
   
© 1999-2018 Antonio Nonnis  
Squali.com non utilizza cookies per tracciare gli utenti