Torna alla Home Page

Desktop Area riservata

Link originale  Specie coinvolta: Gattuccio boccanera - Galeus melastomus
        Stampa pagina  


14-11-2018 - Scoperta nursery di gattucci boccanera al largo dell'Irlanda

In un video girato a 200 miglia dalla costa occidentale irlandese è possibile vedere un vivaio di piccoli di gattuccio boccanera. La scoperta è stata fatta da un veicolo telecomandato che esplorava le barriere coralline degradate della regione a una profondità di circa 750 metri.

«Si ritiene che gli squali adulti potrebbero utilizzare la barriera corallina degradata e la roccia carbonatica per depositare le uova - ha dichiarato David O'Sullivan, chief scientist di SeaRover - Una barriera corallina sana nelle vicinanze può fungere da rifugio per i cuccioli di squalo e le uova che si schiudono».

La scoperta è stata annunciata al workshop sulla mappatura dei fondali marini di Infomar a Kinsale questa settimana, dove gli scienziati marini hanno esposto i punti salienti del veicolo subacqueo Holland 1.

«Siamo lieti che questa scoperta sia stata svelata, a dimostrazione dell'importanza di mappare gli habitat dei nostri fondali marini per comprendere e gestire le nostre vaste e preziose risorse oceaniche. I nostri dati e il nostro team continuano a fornire contributi significativi per sfruttare la nostra ricchezza oceanica», ha affermato O'Sullivan.

Il vivaio è stato trovato all'interno di una delle sei aree speciali di conservazione nell'enorme territorio oceanico irlandese.

https://www.independent.co.uk/environment/nature/shark-nursery-discovered-ireland-deep-sea-coral-reef-blackmouth-catshark-a8628831.html


Altre notizie relative alla specie coinvolta: Gattuccio boccanera - Galeus melastomus

   
© 1999-2018 Antonio Nonnis  
Squali.com non utilizza cookies per tracciare gli utenti