Torna alla Home Page

Desktop Area riservata

        Stampa pagina  


08-08-2013 - Anche gli squali hanno una propria personalità

Anche gli squali hanno una propria personalità. Una nuova analisi ha messo in evidenza come i più grandi pesci esistenti abbiano "diversi gradi di socialità e curiosità" ed è pertanto sbagliato generalizzare il comportamento di un singolo animale ad un'intera specie.

Gli studiosi del Bimini Biological Field Station delle Bahamas hanno analizzato il comportamento dei giovani squali limone scoprendo per la prima volta l'esistenza di una vera e propria personalità nella specie. Nel tentativo di determinare il grado di socialità degli squali, gli esemplari analizzati sono stati fatti nuotare insieme in una grande vasca per 20 minuti ed i ricercatori hanno documentato il loro comportamento ogni 30 secondi. E' emerso che mentre alcuni esemplari possono essere aggressivi, altri al contrario sono "pacati e tranquilli".

"Non sono macchine, hanno una loro personalità - ha spiegato l'autore dello studio, Jean Sebastien Finger. - Non bisogna generalizzare il comportamento di un'intera specie. Nonostante la loro reputazione di cacciatori temibili ed aggressivi, alcuni squali hanno dimostrato di essere abbastanza rilassati rispetto ai loro coetanei".


   
© 1999-2017 Antonio Nonnis  
Squali.com non utilizza cookies per tracciare gli utenti