Torna alla Home Page

Desktop Area riservata

 Specie coinvolta: Grande squalo bianco - Carcharodon carcharias
        Stampa pagina  


05-10-2013 - Attacco mortale a Maurizio Sarra: Circeo, settembre 1962

Fonte: Squali del mediterraneo ed. Atlantis 1989 di Fabio Fino e Antonio Giudici

I fondali prospicenti il promontorio del Circeo furono per anni il regno quasi incontrastato di numerosi squali appartenenti alle specie più pericolose dei nostri mari, come lo squalo bianco e lo smeriglio. I ripetuti incontri, più o meno cruenti per il subacqueo (e anche per lo qualo) culminarono con il drammatico attacco del 2 settembre 1962, che costò la vita al fotografo subacqueo romano Maurizio Sarra.
Maurizio Sarra fu uno dei pionieri dell'attività subacquea in Italia e seppur giovane, acquistò rapidamente una grande notorietà come fotografo subacqueo. In un'epoca in cui l'attività subacquea era praticamente sinonimo di caccia, Sarra fu uno dei primi a lasciare il fucile per sostituirlo con la macchina fotografica, diventando famoso soprattutto grazie alle sue splendide foto naturalistiche. Era comunque un grande cacciatore e profondo conoscitore dei fondali della sua regione, soprattutto quelli del Circeo, all'epoca e forse ancora oggi i più belli e ricchi di tutto il litorale laziale.
Era solito effettuare le sue immersioni sulla grande e bella secca del Quadro, qualche miglio a largo del lato orientale del promontorio, di solito nei suoi posti "segreti", dove cioè era sicuro di fare ottime fotografie e soprattutto di portare a paiolo sempre qualche cernia.

La secca del Quadro è un grande bassofondo di forma triangolare, con la base rivolta verso il Circeo, che si estende per molte miglia quadrate, con una profondità media di 20-40 metri e caratterizzata da gruppi sparsi di massi e qualche roccione tra vaste praterie di Posidonia. Giunto il giorno precedente da Roma, passò il sabato a fare progetti per l'immersione del giorno successivo e soprattutto per il grande viaggio in Polinesia che avrebbe dovuto intraprendere di lì a poco. La mattina della domenica, Sarra si incontra con il suo amico Massimo Gemini verso le sette e mezzo circa. L'accordo era che sarebbero dovuti andare prima a prendere una loro amica, Donatella Morandi, alla Baia d'Argento, dall'altra parte del promontorio. Sarra decide però di non perdere ulteriormente tempo, per poter sfruttare appieno la giornata e convince Massimo ad andare da solo.

Prende il mare allora con la sua piccola imbarcazione, dal buffo nome di "O Maria Vergine I", dotata di un piccolo fuoribordo Johnson da 6 cavalli, in compagnia del giovane pescatore Benito Di Genova, che gli farà da assistenza rimanendo a bordo durante le sue battute di pesca. I due si allontanano dalla costa finchè riescono a prendere i rilevamenti: "la cima del Circeo aperta di mezzo palmo col Semaforo, la Villa Auget è addosso all'ultima casa di San Felice e l'albergo Neanderthal si trova sotto il sentiero spartifuoco". Cominciano a scandagliare per trovare esattamente
il "Taglio di Levante" della Secca del Quadro, ad una profondità di 30 metri.

Sarra inizia a vestirsi e, proprio nel momento in cui stava controllando l'erogatore, lo scandaglio a mano "batte" i fatidici 30 metri. Erano le dieci. Nel frattempo Massimo Gemini era andato a prendere l'amica Donatella alla Baia d'Argento ed era tornato al porto. Ancora vedevano in lontananza la barchetta di Sarra. Partono quasi alle dieci con un daycruiser "Bermuda", motoscafo semicabinato di 6 metri costruito dai cantieri Posillipo e dotato di un potente motore da 60 cavalli. Coprire tre miglia con una barca di quel tipo fu questione di pochi minuti e i due raggiungono la barchetta di Sarra mentre lui era immerso da una decina di minuti.

Alle dieci e un quarto si affianca alle due barche un altro motoscafo, che proviene dalla terra e che avverte i tre che poco prima avevano avvistato sotto lo sperone del faro un pescecane, con una grossa pinna dorsale grigia che svettava alta e dritta fuori dall'acqua. In quel momento riemerge Sarra che, aiutato da Benîto, butta in barca una cernia di circa 12 chilogrammi malamente arpionata. Massimo gli comunica che è stato visto nelle vicinanze un grosso squalo, ma lui facendo una smorfia si riimmerge subito, probabilmente per recuperare il fucile che stranamente era rimasto sul fondo. Sono le dieci e venti e l'immersione si preannuncia come al solito ancora lunga e ricca di altre prede. Sarra invece torna in superficie quasi subito, caccia un urlo soffocato dal boccaglio dell'erogatore, annaspa con un frenetico movimento delle braccia, poi un altro urlo e l'acqua che ribolle intorno a lui si tinge di rosso.

Ma la quantità di sangue è sicuramente eccessiva per essere quella di un pesce. Sarra viene allora tirato su, mentre tiene ancora in mano la macchina fotografica, ancora non si rende conto della gravità della ferita. Prima di perdere i sensi, ha ancora lo spirito di pronunciare una battuta scherzosa tipo "però, mordono bene questi squali". La gamba sinistra era ridotta in condizioni tremende: interi fasci muscolari erano stati asportati e l'osso era messo a nudo in più parti.

Il subacqueo viene portato immediatamente al porto a bordo del veloce motoscafo dell'amico Massimo Gemini e dal Circeo, con una veloce automobile, fino all'ospedale di Terracina, raggiunto dopo mezz'ora. Immediatamente viene soccorso e, vista la grande quantità di sangue perduto, viene sottoposto a numerose trasfusioni. Il dottor De Cesare, dopo avergli riscontrato molte gravi ferite alla gamba sinistra, dalla caviglia alla coscia, tra cui la quasi completa asportazione del polpaccio, e altre meno gravi alla gamba destra, inizia l'operazione, che si protrae per 4 ore.
Dopo avergli applicato ben 250 punti di sutura, il medico, vista la gravità delle ferite e il grave stato di choc in cui versa Maurizio Sarra, si riserva la prognosi.

In base alle deduzioni fatte dal medico dell'Ospedale di Terracina osservando le ferite, lo squalo con il primo morso deve avergli squarciato la gamba sinistra dalla coscia al polpaccio, poi si devono essere susseguiti altri attacchi approssimativamente nello stesso punto, quando era già in superficie e si era accorto della presenza dell'animale. Maurizio Sarra rimane in vita fino a tarda notte, quando sopraggiunge una crisi che non verrà superata. Il dottor De Cesare ha riferito che il subacqueo non è morto in seguito alle ferite riportate, giudicate non estremamente gravi, ma per il forte choc irreversibile che non è regredito, nonostante le intense terapie applicate dallo staff medico.

Non è stato possibile stabilire, né allora né in seguito, l'esatta meccanica dell'attacco né tantomeno conoscere la specie di squalo responsabile della morte di Sarra. Massimo Gemini è l'unico testimone a vedere la sagoma scura di un grosso pesce che si avvicinava velocemente al subacqueo e subito dopo, una grande macchia di sangue che si spandeva nell'acqua. Le ipotesi fatte dopo l'incidente hanno identificato lo squalo come un probabile smeriglio ( Lamna nasus ) di grandi dimensioni. Lo proverebbero sia la caratteristica del morso sulla gamba di Sarra, sia gli evidenti segni lasciati dai denti dello squalo sul fodero del coltello che il fotografo portava allacciato sulla gamba destra.

A favore di questa ipotesi anche le testimonianze di due anni prima dei fratelli Bucher e dello stesso Sarra, che ripetutamente osservarono un grande esemplare di squalo, che tentò anche di attaccare anche un subacqueo. La responsabilità dell'attacco, vista l'esperienza di Goffredo Lombardo del 1956 e l'avvistamento di due grandi esemplari nel 1964 potrebbe ricadere anche su un Carcharodon carchariasche si aggirava in quel vasto tratto di mare. In ogni caso, di qualsiasi specie si trattasse, lo squalo non fu più avvistato nei giorni successivi l'incidente.


Altre notizie relative alla specie coinvolta: Grande squalo bianco - Carcharodon carcharias

28-06-2017 Secondo il giornalista Graeme Pullen uno squalo bianco minaggia le spiagge in Inghilterra

24-06-2017 Ancora uno squalo bianco ucciso dalle orche in Sudafrica

18-06-2017 Nuoto, l'ultima di Phelps: sfiderà uno squalo bianco

12-06-2017 Ricordati che io lo squalo bianco l’ho guardato negli occhi

25-05-2017 Un altro squalo bianco morto in Sudafrica, ma stavolta le orche non c'entrano

09-05-2017 Sudafrica, orche uccidono un altro squalo bianco

07-05-2017 Sudafrica: orche attaccano e uccidono due squali bianchi

20-04-2017 Australia considera abbattimenti selettivi di squali dopo attacco a Laeticia Brouwer

18-04-2017 Attacco mortale in Australia a Laeticia Brouwer

01-12-2016 Drammatico attacco di uno squalo bianco a una foca a Cape Cod, Massachusetts

03-11-2016 Australia, squalo nuota sotto surfista ma lui non se ne accorge

19-10-2016 Perché nessun acquario ospita un grande squalo bianco

18-10-2016 Circeo, novembre 1964: incontri ravvicinati con lo squalo bianco sulla secca del quadro

18-10-2016 Circeo, tonno quasi tagliato in due dal morso di uno squalo

14-10-2016 Messico, video di uno squalo bianco che entra in una gabbia con dentro un subacqueo

01-10-2016 L'atleta paraolimpico Achmat Hassiem tutela gli squali dopo esserne stato vittima

09-09-2016 Il mare ha bisogno degli squali bianchi

02-09-2016 Nursery di squali bianchi scoperta a Long Island, New York

12-07-2016 Il ritorno del grande squalo bianco nelle Isole Baleari

04-06-2016 E' morto Ben Gerring, il surfista attaccato Martedì scorso in Australia

04-06-2016 Nelle acque di New York ci sono più squali bianchi di quello che immaginiamo

03-06-2016 Il Megalodon e il grande squalo bianco non sono strettamente correlati

02-06-2016 Australia: ucciso e abbandonato squalo bianco di 4m dopo attacco a Gerring

01-06-2016 Attacco in Australia a Ben Gerring

11-05-2016 Uccisione illegale di un piccolo squalo bianco in California

21-03-2016 Film: The Shallow di Jaume Collet-Serra (USA 2016)

08-02-2016 Operatori sudafricani di cage diving preoccupati per scomparsa squali bianchi

01-02-2016 Preoccupa l'aumento di squali bianchi a Oban, Nuova Zelanda

22-01-2016 Squalo bianco albino spiaggiato in Australia

19-01-2016 Squalo bianco stimato in 7 metri di lunghezza fotografato in Australia

08-01-2016 Morto lo squalo bianco dell'acquario di Okinawa

17-12-2015 Mare blu, morte bianca: il libro di Nico Parente sugli squali nel cinema

14-12-2015 Autopsia squalo bianco morto sulla spiaggia in Nord Carolina il 7/12

07-12-2015 Squalo bianco trovato morto in spiaggia nel Nord Carolina

17-11-2015 La consanguineità minaccia i grandi squali bianchi del Sud Africa

30-10-2015 Marc Payne e gli incontri col grande squalo bianco in Australia

28-10-2015 Squalo bianco di più di 2 tonnellate catturato inTunisia

27-10-2015 L'Australia spenderà 16 milioni di dollari per difendersi dallo squalo bianco

16-10-2015 Reunion: un grande squalo bianco pescato nel golfo di Saint Paul

13-10-2015 Film: The Reef di Andrew Traucki (Australia 2010)

05-10-2015 Usa: grosso squalo bianco spiaggiato a Cape Cod

17-09-2015 L'incredibile viaggio del Grande squalo bianco Mediterraneo

31-07-2015 Attacco in Australia a Craig Ison

29-07-2015 Lo squalo bianco dell'isola di Guadalupe

26-07-2015 Attacco mortale in Australia a un subacqueo

22-07-2015 Attacco in Australia a Henri Bource nel 1964

21-07-2015 Secondo alcuni esperti l'approccio a Fanning da parte dello squalo era mirato

19-07-2015 Attacco in Sudafrica a Mick Fanning

01-07-2015 Incontro tra due squali bianchi e due rematori su tavola in Calilfornia

21-06-2015 Film: Jaws - Lo Squalo - (USA 1975) di Steven Spielberg, compie 40 anni

12-06-2015 Squalo bianco filmato al largo di Agrigento

29-05-2015 Grande squalo bianco muore nelle reti in Sudafrica

29-05-2015 Incontri tra lo squalo bianco e la foca monaca mediterranea nella storia

04-05-2015 Attacco in Sudafrica a Mathieu Dasnois

29-04-2015 Grande squalo bianco morde un gommone in Nuova Zelanda, ma non è un attacco

26-04-2015 Attacco in Australia a un surfista di 26 anni

15-04-2015 Lo squalo e la canoa: i segreti di una delle foto più virali del web

07-03-2015 Il 15 Marzo 2015 conferenza sullo squalo bianco a Massa Marittima

28-02-2015 Quando la marchiatura degli squali serve per eliminarli

19-02-2015 Polemica per Ie immersioni in gabbia in Nuova Zelanda

09-02-2015 Attacco mortale in Australia a Tadashi Nakahara

25-01-2015 Costruita capsula per vedere gli squali in Australia

02-01-2015 Conferenza sugli squali bianchi dell'Australia

14-12-2014 Libro: La baia degli squali volanti di Alessandro de Maddalena

22-11-2014 Squalo bianco catturato nelle reti di protezione in Australia

11-10-2014 XII° Spedizione Scientifica sugli Squali bianchi di Aquarium Mondo Marino

07-10-2014 Video di competizione territoriale fra squali bianchi in Australia

02-10-2014 Attacco in Australia a Sean Pollard

01-10-2014 Piccolo squalo bianco aiutato a riprendere il largo dopo essere spiaggiato

09-09-2014 Attacco mortale in Australia a un surfista di 50 anni

07-09-2014 Squalo bianco di 5 metri pescato e spiaggiato in Russia

12-08-2014 Buone notizie per i Grandi Squali Bianchi della Nuova Zelanda

05-08-2014 REMUS SharkCam: il predatore e la preda

04-08-2014 A Cape Cod, Massachusett, boom turistico grazie agli squali bianchi

04-08-2014 Attacco in Sudafrica a un surfista

31-07-2014 Macabra cattura ad Augusta nel 1909

19-07-2014 In Australia squalo bianco soffoca con un leone marino nelle fauci

15-07-2014 Le prossime spedizioni di Alessandro De Maddalena in Sudafrica

13-07-2014 Il 26 luglio 2014 incontro Spedizione Squalo bianco a Massa Marittima

12-07-2014 WhiteSharkVideo.com un sito sulla protezione degli squali

10-07-2014 Romanzo: Jaws (1974) di Peter Benchley

10-07-2014 Film: L’ultimo squalo (1980) di Enzo G. Castellari

10-07-2014 Film: Shark (2000) di Zac Reeder

10-07-2014 Film: Shark Zone (2003) di Danny Lerner

07-07-2014 Attacco in California a un uomo

04-07-2014 Catturano squalo bianco e lo finiscono a fucilate in Tunisia

26-06-2014 Grosso squalo bianco filmato in USA a Cape Cod

24-06-2014 Incontro casuale col Grande Squalo Bianco dalla barca in New Jersey

20-06-2014 Troppe notizie fantasiose su chi ha mangiato lo squalo bianco

18-06-2014 Buone notizie per gli squali bianchi della California

12-06-2014 Australia, si tuffa con la GoPro e trova un Grande Squalo Bianco

08-06-2014 La misteriosa creatura potrebbe essere uno squalo bianco cannibale

06-06-2014 Una misteriosa creatura mangia uno squalo bianco di tre metri

04-06-2014 Sulle tracce del Grande Squalo Bianco in Sudafrica

05-05-2014 Squalo bianco di tre metri vittima della pesca illegale in Sudafrica

28-04-2014 Iniziamo a comprendere lo squalo bianco in Sudafrica.

16-04-2014 Australia, avvistato e taggato grosso squalo bianco

03-04-2014 Attacco mortale in Australia a Christine Armstrong, 63 anni

27-03-2014 Un grande squalo bianco col cancro alla bocca

12-03-2014 Lydia, il primo squalo bianco registrato attraverso tutto l'Oceano Atlantico

08-03-2014 Lydia, un grande squalo bianco con tag gps, attesa in Gran Bretagna

04-03-2014 Benedetto Cristo e i grandi squali bianchi della Sardegna

14-02-2014 Australia: multa di 18.000 dollari per aver ucciso uno squalo bianco nel gennaio 2012

05-02-2014 Sudafrica: gli squali bianchi volanti di Seal Island.

31-01-2014 La pagina Facebook sul grande squalo bianco di Alessandro de Maddalena

10-01-2014 Il grande squalo bianco vive fino a 70 anni

09-01-2014 Sudafrica: Leonardo Di Caprio nel 2006 a faccia a faccia col grande squalo bianco

07-01-2014 Conferenza il 9 Gennaio A Porto Torres sugli squali bianchi del Sudafrica

01-01-2014 Film: Jaws di Steven Spielberg (USA 1975)

27-12-2013 Australia: gli squali segalano su Twitter della loro presenza

24-12-2013 Sudafrica - Cape Town: lo spettacolare salto dello squalo bianco

18-12-2013 NatGeoTv: I pescatori di Gloucester e gli squali bianchi

17-12-2013 Da studi genetici alcune affinità fra l'uomo e il grande squalo bianco

09-12-2013 Lo Scavenging: il ricorso alle prede morte come strategia alimentare dei carnivori

08-12-2013 A. De Maddalena e il Grande Squalo Bianco in Sudafrica: incontro il 15 Dicembre a Ortona (CH)

27-11-2013 Western Australia: il Primo Ministro spinge per uccisioni mirate di grandi squali bianchi

24-11-2013 Video della cattura di un grande squalo bianco in Oregon

21-11-2013 Il grosso squalo bianco Mary Lee localizzato nell'entroterra del South Carolina

03-11-2013 Sirene: Forse da un grande squalo bianco la prova della loro esistenza

01-11-2013 Squalo bianco pescato in tunisia l'8 dicembre 2012

31-10-2013 Lydia, Squalo bianco di 4,3 metri dala Florida a Terranova

28-10-2013 Grande squalo bianco catturato in Tunisia

10-10-2013 Leone marino scampa all'attacco di un grande squalo bianco

08-10-2013 XI° Spedizione Scientifica Squalo Bianco Maggio 2014 Sud Africa

07-10-2013 Favignana 1987: grosso squalo bianco giustiziato alla tonnara

07-10-2013 Malta 1987: cattura di uno squalo bianco da guiness

07-10-2013 Cuba 1945: cattura di uno squalo bianco da 6.40 metri

05-10-2013 Attacco mortale a Maurizio Sarra: Circeo, settembre 1962

30-08-2013 Squalo bianco nello stretto di Messina - ma dal video forse uno squalo elefante

10-05-2013 Kimi e lo squalo bianco in Patagonia

08-05-2013 Spedizione Squalo bianco in Sud Africa: le prime spettacolari immagini da Gansbaai

22-04-2013 Lo squalo bianco non e' raro alle Hawaii.

23-03-2013 Il fabbisogno energetico dello squalo bianco e' piu' alto di quanto sinora ipotizzato

22-02-2013 Sudafrica: squalo bianco salta sopra una barca

18-02-2013 Grande Squalo Bianco spiaggiato ferito in Spagna nel 1992

17-02-2013 Squalo bianco marcato a Isla Guadalupe compare in California

06-02-2013 Sudafrica: pescatore condannato per aver ucciso un grande squalo bianco

10-01-2013 Mary Lee, uno squalo bianco di 5 metri e mezzo tra i surfisti a Jacksonville Beach, Florida

08-12-2012 Video: Grande squalo bianco catturato, marcato e rilasciato a Cape Cod Massachusetts

07-12-2012 Tesi di laurea a Pisa sul comportamento predatorio del grande squalo bianco

15-07-2012 Australia: le strategie del ministro della pesca contro gli attacchi di squalo bianco

27-02-2012 California: la lontra marina minacciata dallo squalo bianco.

21-07-2011 Sud Africa: Squalo bianco salta sulla barca

25-03-2011 Squalo bianco pescato illegalmente da Leon Bekker in Sudafrica nel Marzo 2011

16-03-2011 Attacco in Australia a Lisa Mondy 24 anni

21-02-2011 Squalo bianco in SudAfrica con Aquarium Mondo Marino

21-02-2011 Squalo bianco in SudAfrica con Alessandro De Maddalena

05-01-2011 Australia: video di uno squalo bianco urta un'imbarcazione

28-12-2010 L'origine dello squalo bianco mediterraneo

18-12-2010 Video della dissezione squalo bianco catturato in Sicilia

25-11-2010 Australia: squalo bianco di 2.5 m liberato da un cappio.

10-10-2010 Il pasto dello squalo bianco

08-09-2010 Sicilia: catturato squalo bianco di un metro e mezzo

21-05-2010 www.grandesqualobianco.com : sito sullo squalo bianco di Vittorio Gabriotti

14-05-2010 Il Grande Squalo Bianco dal Sudafrica al Mediterraneo

10-04-2010 Immersione record per lo squalo bianco

09-12-2009 Focus sul grande squalo bianco, Carcharodon carcharias

28-11-2009 Squalo bianco avvistato nel Sud Sardegna

06-11-2009 Squalo bianco torna in libertà a Monterey

24-10-2009 Curioso avvistamento di squalo bianco in California

20-03-2009 Grande squalo bianco - SUDAFRICA 2009 -

13-01-2009 Mike Rutzen: faccia a faccia con lo squalo bianco

31-10-2008 Grande squalo bianco a Guadalupe

29-10-2008 Salto fuori dall'acqua di un grande squalo bianco

29-10-2008 Grande Squalo Bianco in Sud Africa con le gabbie

21-09-2008 Cattura di femmina gravida di squalo bianco in Nuova Zelanda

19-04-2007 IV° Viaggio studio in sudafrica......squalo bianco

02-03-2007 Incontro ravvicinato con squalo bianco

21-01-2007 Femmina gravida di squalo bianco gravida catturata a Okinawa

17-01-2007 Squalo bianco rilasciato da aquario monterey

11-07-2006 Avvistato piccolo squalo bianco a Lampedusa

01-11-2005 seminario su squalo bianco

01-08-2005 Catturato un grande squalo bianco in Nuova Zelanda

06-07-2005 Avvistamento squalo bianco in Croazia

25-06-2005 Un nuovo squalo bianco all'acquario di Monterey

11-06-2005 Avvistato un grande squalo bianco in Florida

17-05-2005 Il grande squalo bianco non deriva dal Megalodon

03-05-2005 Primi dati dallo squalo bianco marcato dall'acquario di Monterey

01-05-2005 Allerta a okinawa per un grosso squalo bianco

25-03-2005 Incontro molto ravvicinato con uno squalo bianco in Sudafrica

08-03-2005 Primi problemi con lo squalo bianco in cattività all'acquario di Monterey in California

10-01-2005 Conferenza sullo squalo bianco a MIlano

24-12-2004 100 giorni di cattività per uno squalo bianco nell'acquario di Monterey in California

23-11-2004 Australia: multa di 2.300 dollari per aver ucciso un grosso squalo bianco

16-11-2004 Femmina di squalo bianco percorre 10 000km

19-10-2004 Grande squalo bianco protetto dal CITES

10-10-2004 Fallito il monitoraggio di una femmina di squalo bianco

26-09-2004 Squalo bianco bloccato in laguna a Cape Cod, Massachusetts

03-12-2003 Speciale squali su sky

12-10-2003 Attacco mortale in California a Deborah Franzman

08-10-2003 Squalo bianco in Sudafrica sulla rivista SUB di Ottobre 2003

10-09-2003 Spedizione 2004 sudafrica con l'acquario dell'Argentario

25-08-2003 Attacco mortale in California

22-07-2003 Adriatico, pescatori trovano nella rete uno squalo bianco di sei metri

19-11-2002 Conferenza sullo squalo bianco Brescia

30-10-2002 Resoconto sullo squalo bianco di Cecina

29-10-2002 Incontro tra subacquei e grosso squalo bianco a Cecina (Livorno)

09-09-2002 Squalo bianco in Adriatico

23-04-2002 Libro: Lo squalo bianco nei mari d'Italia di A. De Maddalena

05-09-2001 Segnalato squalo bianco nel sud Sardegna

01-08-2001 squalo bianco falconara

26-05-2001 Squali a linea blu

20-04-2001 Struttura base della notizia di Squali.com

10-04-2001 Attacco in Sudafrica a Dunstan Hogan

29-03-2001 Mostra squalo bianco a Milano

27-09-1999 Incontro ravvicinato con un Grande Squalo Bianco a San Benedetto del Tronto

   
© 1999-2017 Squali.com  
Squali.com non utilizza cookies per tracciare gli utenti