Torna alla Home Page

Desktop Area riservata

        Stampa pagina  


01-11-2013 - Gli squali del Permiano sopravvissero all'estinzione di massa

Il Permiano (286 - 248 milioni di anni fa) è il periodo finale dell'era paleozoica. Il nome è dato dalla provincia del Perm, Russia, in cui la roccia di questa età è stata studiata per la prima volta.

L'analisi di antichi fossili di squalo cladodontomorph trovati nel Sud della Francia, rivela che questi animali riuscirono, al contrario di quanto sinora ipotizzato, a sfuggire alla "Grande Moria" che spazzo' via dal pianeta più del 90% di tutte le specie marine e circa il 70% dei vertebrati terrestri. Lo studio è stato promosso dal Museo di Storia Naturale di Ginevra in Svizzera.

I dati della ricerca pubblicata sulla rivista Nature Communications rivelano che la specie potrebbe essere riuscita a scampare alla morte definitiva rifugiandosi nelle aree più profonde dell'oceano. I fossili, che includono anche alcuni denti, sono stati trovati in una profonda piattaforma marina del Sud della Francia e risalgono a 140-133 milioni di anni fa, in epoca successiva quindi, a quella dell'estinzione di massa.


   
© 1999-2017 Antonio Nonnis  
Squali.com non utilizza cookies per tracciare gli utenti