Torna alla Home Page

Desktop Area riservata

Link originale  Specie coinvolta: Squalo martello della Carolina - Sphyrna gilbert
        Stampa pagina  


09-11-2013 - Nuova specie di squalo martello, Sphyrna gilbert, scoperta nel Sud Carolina - USA

Si tratta di uno squalo virtualmente non distinguibile dal pesce stampella (Sphyrna lewini), individuata da ricercatori dell'Università della Carolina del Sud e battezzato squalo martello della Carolina (Sphyrna gilbert). Secondo una ricerca pubblicata ad agosto 2013 sulla rivista Zootaxa, questa specie partorisce i piccoli negli estuari dei fiumi lungo le coste della Carolina. E' una specie molto rara, trovata soltanto in 5 esemplari al di fuori della Carolina.

Ci si è accorti delle differenze con lo Sphyrna lewini dopo aver esaminato il DNA di 80 esemplari ed aver constatato che alla nuova specie mancano circa 10 vertebre. I piccoli esaminati mostravano essere anche più snelli dei loro cugini.

Gli ittiologi americani, coordinati dal professor Joseph Quattro, docente di biologia presso la USC's College of Arts and Sciences e zoologo di fama internazionale per alcune ricerche condotte su pesci d'acqua dolce di fiume, hanno avviato le proprie indagini scientifiche dopo aver individuato firme genetiche mitocondriali e nucleari differenti in alcuni squali martello che all'apparenza sembravano del tutto simili a quelli comuni.

Dopo aver studiato uno scheletro esposto al Museo di Storia Naturale della Florida dal 1967 (con una decina di vertebre in meno rispetto allo squalo martello smerlato) ed effettuato test del DNA, è stato determinato che si trattava di una nuova specie, chiamata Sphyrna gilberti in onore di Carter Gilbert, curatore del museo di cui sopra dal 1961 al 1998.

Poiché il numero di squali al largo della Carolina del Sud si è ridotto sensibilmente e gli esemplari della nuova specie individuati sono davvero pochissimi, spiegano i ricercatori, è molto probabile che essi si trovino in concreto pericolo di estinzione: “Solo Dio sa a quali numeri siano scese le popolazioni di Sphyrna gilberti negli ultimi anni”, ha sottolineato laconicamente il professor Quattro ai margini di una conferenza. I dettagli sulla nuova affascinante specie sono stati pubblicati sulla rivista scientifica specializzata Zootaxa.

http://www.foxnews.com/science/2013/11/08/new-hammerhead-shark-species-found-off-south-carolina/


Altre notizie relative alla specie coinvolta: Squalo martello della Carolina - Sphyrna gilbert

   
© 1999-2017 Antonio Nonnis  
Squali.com non utilizza cookies per tracciare gli utenti