Torna alla Home Page

Desktop Area riservata

Classificazione degli squali

Dominio: Eukaryota

Gli eucarioti (dal greco eu 'vero' e κάρυον káryon 'nucleo') sono uno dei domini tassonomici, il livello più alto della classificazione scientifica in cui si dividono gli esseri viventi. Il criterio per la distinzione di questo dominio dall'altro, procarioti, è la presenza di nucleo interno ben definito e isolato dal resto della cellula tramite l'involucro nucleare, nel quale è racchiusa la maggior parte del materiale genetico, il DNA (una parte è contenuta nei mitocondri). Gli eucarioti sono quindi gli organismi viventi uni- o pluricellulari costituiti da cellule dotate di nucleo, distinti dai procarioti (gruppo parafiletico), le cui cellule procariote sono prive di nucleo ben differenziato.

Regno: Animalia

Gli animali o metazoi (Animalia Linnaeus, 1758), sono un regno di esseri viventi ed una delle suddivisioni dei domini dei viventi e comprendono circa 1.800.000 specie di organismi classificati, presenti per quanto noto sulla Terra dal periodo ediacarano.
Sono inclusi nel regno animale tutti gli organismi eucarioti, con differenziamento cellulare, eterotrofi e mobili durante almeno uno stadio della loro vita, estesi per livello di complessità dai placozoi all'uomo. Il numero di specie via via scoperte è in costante crescita, e alcune stime portano fino a 40 volte superiore la numerosità reale.
Il regno animale raggruppa i propri appartenenti in categorie tassonomiche definite dal sistema di classificazione scientifica. Il phylum più numeroso è quello degli Artropodi che conta circa un 1.500.000 specie note, di cui 900 000 appartenenti alla classe degli Insetti.
La disciplina biologica che studia gli animali viene detta zoologia. Altre discipline studiano singoli aspetti scientifici, così la medicina veterinaria studia tutto ciò che riguarda la salute degli animali diversi dall'uomo, e principalmente quelli in rapporto con esso, la fisiologia animale, i meccanismi alla base del funzionamento dell'organismo, la psicologia animale, insieme all'etologia il comportamento, eccetera.

Phylum: Chordata

I Cordati (Chordata, Bateson 1885) rappresentano un phylum di animali comprendente organismi di diversa forma e complessità, quali i Vertebrati, gli Urocordati ed i Cefalocordati. Questo phylum è basato su una struttura di sostegno interna o notocorda.
Gli Urocordati - o Tunicati - sono piccoli organismi marini, sessili e filtratori, dotati di larve planctoniche che, fissandosi al substrato, raggiungono lo stadio adulto, sviluppando una forma a sacco rivestito da uno strato protettivo detto tunica. Un esempio è l'ascidia.
I Cefalocordati, volgarmente chiamati anfiossi, sono anch'essi animali marini ma il loro corpo, lungo dai 3 ai 5 cm, è di forma longilinea, appuntita alle estremità, simile ad un pesce con il capo non sviluppato. Sono nuotatori debolmente attivi che trascorrono la maggior parte della loro vita scavando nella sabbia delle coste oceaniche, per infossarsi e far fuoriuscire la regione anteriore che ne permette l'alimentazione per filtrazione.
Il terzo gruppo di Cordati è rappresentato dai Craniata, o Emicefalocordati, animali che, per un processo di cefalizzazione, presentano un capo ben sviluppato e distinguibile dal resto del corpo. I Craniati comprendono le missine viventi ed il subphylum dei Vertebrati, organismi più complessi che si sono adattati a tutti i tipi di ambienti: acquatici (con i Pesci), aerei (con gli Uccelli) e terrestri (con Anfibi, Rettili e Mammiferi).

Classe: Chondrichthyes

I Condritti o Condroitti (Chondrichthyes), o anche pesci cartilaginei, sono una classe di pesci che comprende oltre 1100 specie diverse e a cui appartengono gli squali e le razze (inclusi nella sottoclasse degli Elasmobranchii), le chimere (sottoclasse degli Holocephali) e le forme affini. Si distinguono a prima vista dai pesci ossei per la scarsa simmetria su un piano orizzontale, in particolare la bocca si trova più in basso, e la pinna è asimmetrica.

Sottoclasse: Elasmobranchii

Gli Elasmobranchi sono una sottoclasse dei Condroitti che comprende due ordini di squali del Paleozoico, Cladoselaci, Pleuracantodi, un ordine di squali moderni, Squaliformi e il superordine Batoidea che comprende razze, torpedini e pesci sega

Superordine: Selachimorpha

Selachimorpha è un superordine di pesci cartilaginei predatori, dalle forti mascelle e di dimensioni medio-grandi, i cui membri sono comunemente noti con il nome di squalo o pescecane.
L'etimologia del termine è greca: Seláchion (σελαχοειδή) "Selacio", in zoologia si applica a quei pesci cartilaginei con corpo fusiforme o depresso, coda eterocerca e bocca quasi semicircolare, e Morphè (μορφή) "Forma".
Questo raggruppamento comprende più di 500 specie, per le quali la respirazione avviene attraverso l'utilizzo di un numero variabile tra cinque e sette di fessure branchiali. Caratteristica peculiare del corpo degli squali è che esso è ricoperto da dentelli dermici che proteggono la pelle dai danneggiamenti dovuti ai parassiti e migliorano l'idrodinamica.
Questi pesci sono inoltre dotati di varie serie di denti di riserva, che intervengono in sostituzione di quelli persi o danneggiati.
Le dimensioni degli squali spaziano da quelle del minuscolo squalo lanterna nano (Etmopterus perryi), una specie che vive in profondità e che misura soltanto 17 cm in lunghezza nel maschio, e 20 nella femmina, a quelle dello squalo balena (Rhincodon typus), il pesce più grande in assoluto.
Tutti gli squali sono carnivori e la maggior parte di loro si nutre di pesci ed altri animali marini, a differenza degli esemplari più grandi, come il succitato squalo balena, che si nutrono principalmente di plancton.
In genere si immagina che gli squali vivano soltanto in acque salate, ma lo squalo dello Zambesi (Carcharhinus leucas) è solo il più conosciuto di una serie piuttosto numerosa di specie di squali d'acqua dolce che nuotano sia in acqua salata che in acqua dolce, così come in quella dei delta fluviali.
In conseguenza di attacchi anche non provocati ai danni di esseri umani, operati da alcune specie in particolare, gli squali hanno guadagnato la fama, solo in parte giustificata, di essere pericolosi.
Anche per questo motivo, oltre che per il fatto che la loro carne è considerata pregiata in molti stati asiatici, diverse specie di squalo sono sottoposte a pesca intensiva che li pone in pericolo di estinzione.

Ordini

Hexanchiformi
Chlamydoselachidae
Hexanchidae
Squaliformi
Echinorhinidae
Squalidae
Oxynotidae
Pristiophoriformi
Pristiophoridae
Squatiniformi
Squatinidae
Heterodontiformi
Heterodontidae
Orectolobiformi
Parascyllidae
Brachaeluridae
Orectolobidae
Hemiscylliidae
Ginglymostomatidae
Stegostomatidae
Rhincodontidae
Lamniformi
Odontaspididae
Pseudocarchariidae
Mitsukurinidae
Megachasmidae
Alopiidae
Cetorhinidae
Lamnidae
Carcharhiniformi
Scyliorhinidae
Proscylliidae
Pseudotriakidae
Leptochariidae
Triakidae
Hemigaleidae
Carcharhinidae
Sphyrnidae
Ordine
Hexanchiformi 2 famiglie
Chlamydoselachidae 1 genere
Chlamydoselachus 1 specie
Chlamydoselachus anguineus Squalo frangiato
Hexanchidae 3 generi
Heptranchias 1 specie
Heptranchias perlo Squalo Manzo
Hexanchus 2 specie
Hexanchus griseus Capopiatto
Hexanchus vitulus Sei branchie occhi grandi
Notorynchus 1 specie
Notorynchus cepedianus Sette branchie naso largo
Ordine
Squaliformi 3 famiglie
Echinorhinidae 1 genere
Echinorhinus 2 specie
Echinorhinus brucus Ronco
Echinorhinus cookei Squalo spinoso
Squalidae 18 generi
Aculeola 1 specie
Aculeola nigra Pescecane dente a uncino
Centrophorus 9 specie
Centrophorus acus Pescecane ad ago
Centrophorus Granulosus Sagri
Centrophorus harrissoni Pescecane muto
Centrophorus lusitanicus Pescecane pinna bassa
Centrophorus moluccensis Pescecane pinna piccola
Centrophorus niaukang Pescecane di Taiwan
Centrophorus squamosus Pescecane squame a foglia
Centrophorus tesselatus Pescecane mosaico
Centrophorus uyato Boccanera
Centroscyllium 6 specie
Centroscyllium fabricii Pescecane nero
Centroscyllium granulatum Pescecane granulato
Centroscyllium kamoharai Pescecane pelle nuda
Centroscyllium nigrum Pescecane denti a pettine
Centroscyllium ornatum Pescecane ornato
Centroscyllium ritteri Pescecane pinna bianca
Cirrhigaleus 1 specie
Cirrhigaleus barbifer Pescecane Mandarino
Dalatias 1 specie
Dalatias licha Zagrina
Daenia 4 specie
Daenia calcea Birbeak dogfish
Daenia hystricosum Rough longnose dogfish
Daenia profundorum Arrowhead dogfish
Daenia quadrispinosum Longsnout dogfish
Etmopterus 19 specie
Etmopterus baxteri New Zealand lanternshark
Etmopterus brachyurus Shorttail lanternshark
Etmopterus bullisi Lined lanternshark
Etmopterus carteri Cylindrical lanternshark
Etmopterus decacuspidatus Combtooth lanternshark
Etmopterus gracilispinis Broadband lanternshark
Etmopterus granulosus Southern lanternshark
Etmopterus hilianus Carribean lanternshark
Etmopterus lucifer Blackbelly lanternshark
Etmopterus perryi Dwarf lanternshark
Etmopterus polli African lanternshark
Etmopterus princeps Great lanternshark
Etmopterus pusillus Smooth lanternshark
Etmopterus schultzi Fringefin lanternshark
Etmopterus sentosus Thorny lanternshark
Etmopterus spinax Sagri negro
Etmopterus unicolor Brown lanternshark
Etmopterus villosus Hawaiian lanternshark
Etmopterus virens Green lanternshark
Euprotomicroides 1 specie
Euprotomicroides zantedeschia Taillight shark
Europtomicrus 1 specie
Europtomicrus bispinatus Pygmy shark
Heteroscymnoides 1 specie
Heteroscymnoides marleyi Longnose pygmy shark
Isistius 2 specie
Isistius brasiliensis Cookiecutter
Isistius plutodus Largetooth cookiecutter shark
Mollisquama 1 specie
Mollisquama parini Softskin dogfish
Scymnodalatias
Scymnodalatias sherwoodi Sherwood dogfish
Scymnodon 3 specie
Scymnodon ichiharai Japanese velvet dogfish
Scymnodon ringens Knifetooth dogfish
Scymnodon squamulosus Velvet dogfish
Somniosus 9 specie
Centroscymnus coelolepis Pescecane Portoghese
Centroscymnus crepidater Pescecane di velluto naso lungo
Centroscymnus cryptacanthus Pescecane di velluto naso corto
Centroscymnus macracanthus Pescecane di velluto spina grande
Centroscymnus owstoni Pescecane pelle ruvida
Centroscymnus plunketi Plunket shark
Somniosus microcephalus Squalo della Groenlandia
Somniosus pacificus Pacific sleeper shark
Somniosus rostratus Lemargo
Squaliolus 1 specie
Squaliolus laticaudus Spined pygmy shark
Squalus 9 specie
Squalus acanthias Spinarolo
Squalus asper Roughskin spurdog
Squalus blainvillei Spinarolo bruno
Squalus cubensis Cuban dogfish
Squalus japonicus Japanese spurdog
Squalus megalops Spinarolo bruno naso corto
Squalus melanurus Blacktail spurdog
Squalus mitsukurii Shortspine spurdog
Squalus rancureli Cyrano spurdog
Oxynotidae 1 genere
Oxynotus 5 specie
Oxynotus bruniensis
Oxynotus caribbaeus Caribbean roughshark
Oxynotus centrina Pesce porco
Oxynotus japonicus Japanese roughshark
Oxynotus paradoxus Sailfin roughshark
Ordine
Pristiophoriformi 1 famiglia
Pristiophoridae 2 generi
Pliotrema 1 specie
Pliotrema warreni Sixgill sawshark
Pristiophorus 4 specie
Pristiophorus cirratus Longnose sawshark
Pristiophorus japonicus Japanese sawshark
Pristiophorus nudipinnis Shortnose sawshark
Pristiophorus schroederi Bahamas sawshark
Ordine
Squatiniformi 1 famiglia
Squatinidae 1 genere
Squatina 13 specie
Squatina aculeata Squadrolino
Squatina africana African angelshark
Squatina argentina Argentine angelshark
Squatina australis Angelo australiano
Squatina californica Angelo del Pacifico
Squatina dumeril Angelo dell'Atlantico
Squatina formosa Taiwan angelshark
Squatina japonica Japanese angelshark
Squatina nebukosa Clouded angelshark
Squatina oculata Squadro pelle rosa
Squatina squatina Squadro
Squatina tergocellata Ornate angelshark
Squatina tergocellatoides Ocellated angelshark
Ordine
Heterodontiformi 1 famiglia
Heterodontidae 1 genere
Heterodontus 8 specie
Heterodontus francisci Cornuto del Pacifico
Heterodontus galeatus Crested bullhead shark
Heterodontus japonicus Japanese bullhead shark
Heterodontus mexicanus Mexican hornshark
Heterodontus portusjacksoni Port Jackson shark
Heterodontus quoyi Galapagos bullhead shark
Heterodontus ramalheira Whitespotted bullhead shark
Heterodontus zebra Zebra bullhead shark
Ordine
Orectolobiformi 7 famiglie
Parascyllidae 2 generi
Cirrhoscyllium 3 specie
Cirrhoscyllium expolitum Barbelthroat carpetshark
Cirrhoscyllium formosanum Taiwan saddled carpetshark
Cirrhoscyllium japonicum Saddled carpetshark
Parascyllium 4 specie
Parascyllium collare Ta
Parascyllium ferrugineum Rusty carpetshark
Parascyllium multimaculatum Ta
Parascyllium variolatum Necklace carpetshark
Brachaeluridae 1 genere
Brachaelurus 1 specie
Brachaelurus waddi Squalo cieco
Heteroscyllium 1 specie
Heteroscyllium colcloughi Bluegrey shark
Orectolobidae 3 generi
Eucrossorhinus 1 specie
Eucrossorhinus dasypogon Tasseled wobbegong
Orectolobus 4 specie
Orectolobus japonicus Japanese wobbegong
Orectolobus maculatus Spotted wobbegong
Orectolobus ornatus Ornate wobbegong
Orectolobus wardi Northern wobbegong
Sutorectus 1 specie
Sutorectus tentaculatus Cobbler wobbegong
Hemiscylliidae 2 generi
Chiloscyllium 8 specie
Chiloscyllium arabicum Arabian carpetshark
Chiloscyllium burmensis Burmese bambooshark
Chiloscyllium caerulopunctatum Bluespotted bambooshark
Chiloscyllium griseum Grey bambooshark
Chiloscyllium hasselti Indonesian bambooshark
Chiloscyllium indicum Slender bambooshark
Chiloscyllium plagiosum Macchie bianche del bambu'
Chiloscyllium punctatum Brownbanded bambooshark
Hemiscyllium 5 specie
Hemiscyllium freycineti Ta
Hemiscyllium hallstromi Papuan epaulette shark
Hemiscyllium ocellatum Squalo spallina
Hemiscyllium strahani Hooded carpetshark
Hemiscyllium trispeculare Speckled carpetshark
Ginglymostomatidae 2 generi
Ginglymostoma 2 specie
Ginglymostoma brevicaudatum Shorttail nurse shark
Ginglymostoma cirratum Squalo nutrice
Nebrius 1 specie
Nebrius ferrugineus Nutrice fulvo
Stegostomatidae 1 genere
Stegostoma 1 specie
Stegostoma fasciatum Squalo zebra
Rhincodontidae 1 genere
Rhincodon 1 specie
Rhincodon typus Squalo balena
Ordine
Lamniformi 7 famiglie
Odontaspididae 2 generi
Eugomphodus 2 specie
Carcharias taurus Tigre di sabbia
Eugomphodus tricuspidatus Tigre di sabbia indiano
Odontaspis 2 specie
Odontaspis ferox Tigre di sabbia denti piccoli
Odontaspis noronhai Tigre di sabbia occhi grandi
Pseudocarchariidae 1 genere
Pseudocarcharias 1 specie
Pseudocarcharias kamoharai Squalo coccodrillo
Mitsukurinidae 1 genere
Mitsukurina 1 specie
Mitsukurina owstoni Goblin
Megachasmidae 1 genere
Megachasma 1 specie
Megachasma pelagios Megamouth
Alopiidae 1 genere
Alopias 3 specie
Alopias pelagicus Squalo volpe pelagico
Alopias superciliosus Squalo volpe occhione
Alopias vulpinus Squalo volpe
Cetorhinidae 1 genere
Cetorhinus 1 specie
Cetorhinus maximus Squalo elefante
Lamnidae 3 generi
Carcharodon 1 specie
Carcharodon carcharias Grande squalo bianco
Isurus 2 specie
Isurus oxyrinchus Mako pinna corta
Isurus paucus Mako pinna lunga
Lamna 2 specie
Lamna ditropis Smeriglio del Pacifico
Lamna nasus Smeriglio Atlantico
Ordine
Carcharhiniformi 8 famiglie
Scyliorhinidae 15 generi
Apristurus 27 specie
Apristurus atlanticus Atlantic ghost catshark
Apristurus brunneus Brown catshark
Apristurus canutus Hoary catshark
Apristurus federovi Federov's catshark
Apristurus herklotsi Longfin catshark
Apristurus indicus Smallbelly catshark
Apristurus investigatoris Broadnose catshark
Apristurus japonicui Japanese catshark
Apristurus kampae Longnose catshark
Apristurus laurussoni Iceland catshark
Apristurus longicephalus Longhead catshark
Apristurus macrorhynchus Flathead catshark
Apristurus mederensis Madeira catshark
Apristurus manis Ghost catshark
Apristurus microps Smalleye catshark
Apristurus nasutus Largenose catshark
Apristurus parvipinnis Smallfin catshark
Apristurus pinguis Fat catshark
Apristurus platyrhynchus Spatulasnout catshark
Apristurus profundorum Deepwater catshark
Apristurus riveri Broadgill catshark
Apristurus saldanha Saldanha catshark
Apristurus sibogae Pale catshark
Apristurus sinensis South China catshark
Apristurus spongiceps Spongehead catshark
Apristurus stenseni Panama ghost catshark
Apristurus verweyi Borneo catshark
Asymbolus 2 specie
Asymbolus analis Australian spotted catshark
Asymbolus vincenti Gulf catshark
Atelomycterus 2 specie
Atelomycterus macleayi Australian marbled catshark
Atelomycterus marmoratus Coral catshark
Aulohalaelurus 1 specie
Aulohalaelurus labiosus Blackspotted catshark
Cephaloscyllium 7 specie
Cephaloscyllium fasciatum Reticulated swellshark
Cephaloscyllium isabellum Draughtsboard shark
Cephaloscyllium laticeps Australian swellshark
Cephaloscyllium nascione Whitefinned swellshark
Cephaloscyllium silasi Indian swellshark
Cephaloscyllium sufflans Ballon shark
Cephaloscyllium ventriosum Swellshark
Cephalurus 1 specie
Cephalurus cephalus Lollipop catshark
Galeus 10 specie
Galeus arae Roughtail catshark
Galeus boardmani Australian sawtail catshark
Galeus eastmani Gecko catshark
Galeus melastomus Boccanera
Galeus murinus Mouse catshark
Galeus ni onensis
Galeus piperatus Pe
Galeus polli African sawtail catshark
Galeus sauteri Blacktip sawtail catshark
Galeus schultzi Dwarf sawtail catshark
Halaelurus 11 specie
Halaelurus alcocki Arabian catshark
Halaelurus boesemani Speckled catshark
Halaelurus buergeri Gattuccio macchie nere
Halaelurus canescens Dusky catshark
Halaelurus dawsoni New Zealand catshark
Halaelurus hispidus Bristly catshark
Halaelurus immaculatus Spotless catshark
Halaelurus lineatus Lined catshark
Halaelurus lutariu Mud catshark
Halaelurus natalensis Tiger catshark
Halaelurus quagga Quagga catshark
Haploblepharus 3 specie
Haploblepharus edwardsii Puffadder catshark
Haploblepharus fuscus Brown shyshark
Haploblepharus pictus Dark shyshark
Holohalaelurus 2 specie
Holohalaelurus punctatus African spotted catshark
Holohalaelurus regani Izak catshark
Parmaturus 5 specie
Parmaturus campechiensis Campeche catshark
Parmaturus macmillani New Zealand filetail
Parmaturus melanobranchius Blackgill catshark
Parmaturus pilosus Salamander shark
Parmaturus xaniurus Filetail catshark
Pentanchus 1 specie
Pentanchus profundicolus Onefin catshark
Poroderma 3 specie
Poroderma africanum Striped catshark or pyjama shark
Poroderma marleyi Barbeled catshark
Poroderma pantherinum Leopard catshark
Schroederichthys 4 specie
Schroederichthys bivius Narrowmouth catshark
Schroederichthys chilensis Redspotted catshark
Schroederichthys maculatus Narrowtail catshark
Schroederichthys tenuis Slender catshark
Scyliorhinus 13 specie
Scyliorhinus besnardi Polkadot catshark
Scyliorhinus boa Boa catshark
Scyliorhinus canicula Gattuccio
Scyliorhinus capensis Yellowspotted catshark
Scyliorhinus cervigoni West African catshark
Scyliorhinus garmani Brownspotted catshark
Scyliorhinus haeckelii Freckled catshark
Scyliorhinus hesperius Whitesaddled catshark
Scyliorhinus meadi Blotched catshark
Scyliorhinus retifer Chain catshark
Scyliorhinus stellaris Gattopardo
Scyliorhinus torazame Cloudy catshark
Scyliorhinus torrei Dwarf catshark
Proscylliidae 2 generi
Ctenacis 1 specie
Ctenacis fehlmanni Harlequin catshark
Eridacnis 3 specie
Eridacnis barbouri Cuban ribbontail catshark
Eridacnis radcliffei Pygmy ribbontail catshark
Eridacnis sinuans African ribbontail catshark
Gollum 1 specie
Gollum attenuatus Slender smoothhound
Proscyllium 1 specie
Proscyllium haberei Graceful catshark
Pseudotriakidae 1 genere
Pseudotriakis 1 specie
Pseudotriakis microdon Falso gattuccio
Leptochariidae 1 genere
Leptocharias 1 specie
Leptocharias smithii Squalo segugio dai barbigli
Triakidae 9 generi
Furgaleus 1 specie
Furgaleus macki Squalo baffuto
Galeorhinus 1 specie
Galeorhinus galeus Canesca
Gogolia 1 specie
Gogolia filewoodi Sailback houndshark
Hemitriakis 2 specie
Hemitriakis japanica Japanese topeshark
Hemitriakis leucoperiptera Whitefin topeshark
Hypogaleus 1 specie
Hypogaleus hyugaensis Blacktip topeshark
Iago 2 specie
Iago garricki Longnose houndshark
Iago omanensis Bigeye houndshark
Mustelus 19 specie
Mustelus antarcticus Squalo gummy
Mustelus asterias Palombo stellato
Mustelus californicus Grey smoothhound
Mustelus canis Dusky smoothhound
Mustelus dorsalis Sharpnose smoothhound
Mustelus fasciatus Striped smoothhound
Mustelus griseus Palombo senza macchie
Mustelus henlei Brown smoothhound
Mustelus higmani Smalleye smoothhound
Mustelus lenticulatus Spotted estuary smoothhound
Mustelus lunulatus Sicklefin smoothhound
Mustelus manazo Starspotted smoothhound
Mustelus mosis Palombo dell'Arabia
Mustelus mustelus Palombo
Mustelus norrisi Narrowfin or Florida smoothhound
Mustelus palumbes Whitespot smoothhound
Mustelus punctulatus Palombo puntato
Mustelus schmitti Narrownose smoothhound
Mustelus whitneyi Humpback smoothhound
Scylliogaleus 1 specie
Scylliogaleus quecketti Flapnose houndshark
Triakis 5 specie
Triakis acutipinna Sharpfin houndshark
Triakis maculata Segugio
Triakis megalopterus Sharptooth houndshark
Triakis scyllium Banded houndshark
Triakis semifasciata Squalo leopardo
Hemigaleidae 4 generi
Chaenogaleus 1 specie
Chaenogaleus macrostoma Hooktooth shark
Hemigaleus 1 specie
Hemigaleus microstoma Sicklefin weasel shark
Hemipristis 1 specie
Hemipristis elongatus Snaggletooth shark
Paragaleus 3 specie
Paragaleus leucolomatus Whitetip weasel shark
Paragaleus pectoralis Atlantic weasel shark
Paragaleus tengi Straighttooth weasel shark
Carcharhinidae 12 generi
Carcharhinus 30 specie
Carcharhinus acronotus Blacknose shark
Carcharhinus albimarginatus Punte argentee
Carcharhinus altimus Squalo grigio
Carcharhinus amblyrhynchoides Squalo grazioso
Carcharhinus amblyrhynchos Grigio del reef
Carcharhinus amboinensis Occhi di porco/squalo di Java
Carcharhinus borneensis Squalo del Borneo
Carcharhinus brachyurus Squalo bronzeo
Carcharhinus brevipinna Pinna nera
Carcharhinus cautus Squalo nervoso
Carcharhinus dussumieri Squalo guancia bianca
Carcharhinus falciformis Squalo seta
Carcharhinus fitzroyensis Baleniere
Carcharhinus galapagensis Galapagos
Carcharhinus hemiodon Squalo di Pondicherry
Carcharhinus isodon Squalo dai denti sottili
Carcharhinus leucas Zambezi
Carcharhinus limbatus Pinna nera minore
Carcharhinus longimanus Pinna bianca oceanico
Carcharhinus macloti Naso duro
Carcharhinus melanopterus Pinna nera del reef
Carcharhinus obscurus Squalo bruno
Carcharhinus perezi Squalo del reef caraibico
Carcharhinus plumbeus Squalo grigio
Carcharhinus porosus Coda piccola / squalo poroso
Carcharhinus sealei Squalo dalle macchie nere
Carcharhinus signatus Squalo notturno
Carcharhinus sorrah Coda macchiata
Carcharhinus tilstoni Punte nere Australiano
Carcharhinus wheeleri Coda nera del reef
Galeocerdo 1 specie
Galeocerdo cuvier Squalo tigre
Glyphis 2 specie
Glyphis gangeticus Squalo del Gange
Glyphis glyphis Squalo denti a lancia
Isogomphodon 1 specie
Isogomphodon oxyrhynchus Daggernose shark
Lamiopsis 1 specie
Lamiopsis temmincki Broadfin shark
Loxodon 1 specie
Loxodon macrorhinus Sliteye shark
Nasolamia 1 specie
Nasolamia velox Whitenose shark
Negaprion 2 specie
Negaprion acutidens Limone denti aguzzi
Negaprion brevirostris Lemon shark
Prionace 1 specie
Prionace glauca Verdesca
Rhizoprionodon 7 specie
Rhizoprionodon acutus Milk
Rhizoprionodon lalandei Brazilian sharpnose shark
Rhizoprionodon longurio Pacific sharpnose shark
Rhizoprionodon oligolinx Grey sharpnose shark
Rhizoprionodon porosus Caribbean sharpnose shark
Rhizoprionodon taylori Australian sharpnose shark
Rhizoprionodon terraenovae Atlantic sharpnose shark
Scoliodon 1 specie
Scoliodon laticaudus Squalo cane indiano
Triaenodon 1 specie
Triaenodon obesus Pinna fianca del reef
Sphyrnidae 2 generi
Eusphyra 1 specie
Eusphyra blochii Winghead shark
Sphyrna 8 specie
Sphyrna corona Mallethead shark
Sphyrna couardi Whitefin hammerhead
Sphyrna lewini Pesce stampella
Sphyrna media Scoophead shark
Sphyrna mokarran Martello maggiore
Sphyrna tiburo Bonnethead shark
Sphyrna tudes Smalleye hammerhead
Sphyrna zygaena Martello testa liscia
   
© 1999-2016 Antonio Nonnis  
Squali.com non utilizza cookies per tracciare gli utenti